Mauro Corona furioso: «Il mio libro è uscito senza un intero capitolo»

Edizione monca per "I sentieri degli aghi di pino", ad annunciare l’errore di stampa è stato lo stesso scrittore sui suoi canali social: «Non vi dico il mio stato d’animo, vi spaventerebbe». La replica di Mondadori: «Mancano tre pagine tra il capitolo 8 e il capitolo 9, ci scusiamo con l’autore e i lettori»

Mauro Corona
Mauro Corona

È uscito il 21 ottobre per Mondadori, ma senza un capitolo il nuovo romanzo di Mauro Corona "I sentieri degli aghi di pino" dove lo scrittore esplora le contraddizioni che sono alla base del rapporto tra l'uomo e la Natura, con lo sguardo di chi, dall'alto delle montagne, vede in anticipo arrivare la bufera, ma anche il primo bagliore di sole.

Ad annunciarlo, sui social, è stato lo stesso Corona che ha commentato: «La notizia poteva essere lieta se, ahimè, in questo libro non mancasse un intero capitolo a pagina 106 – il suo commento –. Non vi dico il mio stato d'animo, conterebbe poco e vi spaventerebbe. Quello che invece mi preme, è scusarmi con i miei lettori. Spero, anzi esigo, che la casa editrice rimedi presto a tale madornale, scandaloso errore e ristampi il testo con tutti i capitoli. Rifonda altresì coloro che hanno comprato un libro mutilato con una copia, speriamo questa volta, completa. Rinnovo le mie scuse e a presto».

La replica di Mondadori

«Ci siamo accorti di un errore". Con queste parole Mondadori ha ammesso poco fa, in una nota diffusa sui propri canali social, un problema nella prima tiratura del nuovo libro di Mauro Corona, "I sentieri degli aghi di pino", pubblicato martedì scorso. «Mancano tre pagine tra il capitolo 8 e il capitolo 9 - si legge nel comunicato -. Sono pagine che sono saltate durante la composizione del file, a partire dai quaderni di Mauro. Si tratta di un errore umano, di cui siamo gli unici responsabili. Ci scusiamo con Mauro Corona e con tutti i lettori e stiamo lavorando per risolvere la situazione tempestivamente».

L'editore ha inoltre annunciato che «a breve saranno comunicate le modalità di recupero della copia corretta».

La denuncia era arrivata nel pomeriggio di lunedì 27 ottobre dallo stesso scrittore ertano, che sui social aveva segnalato la mancanza di un intero capitolo a pagina 106. «Madornale, scandaloso errore, esigo che la casa editrice ristampi il testo completo».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia