Auto tampona i mezzi della manutenzione stradale in A4, due morti

L’incidente tra Latisana e Portogruaro dove si registrano lunghe code. Nel punto in cui è avvenuto il sinistro era stato predisposto un cantiere temporaneo. Le vittime sono due anziani triestini

L'incidente in A4
L'incidente in A4

Un grave incidente si è verificato verso le 10.15 di oggi, mercoledì 30 aprile, sull’autostrada A4 nel tratto a tre corsie tra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia, causando lunghe code. Coinvolti nel sinistro un veicolo leggero e due mezzi della manutenzione stradale, uno di Autostrade Alto Adriatico e uno di una ditta esterna.

Due le vittime, ovvero gli occupanti del veicolo leggero che ha provocato l’incidente: si tratta di due anziani triestini, Patrizia Furlanetto, 77 anni e
Massimiliano Simonetti, 78 anni.

Il cantiere

Nel punto in cui è avvenuto il sinistro, al chilometro 452 poco prima dell’uscita al casello di Portogruaro, era stato predisposto lungo la corsia tre (ovvero la più veloce) un cantiere temporaneo per la sistemazione delle barriere centrali; cantiere presegnalato un chilometro prima per chi proveniva da Trieste e delimitato dai coni. I lavori si stavano svolgendo quindi secondo i criteri di sicurezza in una fascia oraria in cui, come da previsione, lungo la direttrice (Trieste-Venezia) il traffico scorreva normalmente, con poco meno di 600 transiti all’ora.

 

La ricostruzione

Stando a una prima ricostruzione, un’auto ha oltrepassato il cantiere, abbattendo i coni, quindi ha sbattuto più volte la barriera di sicurezza centrale – per cause al vaglio delle forze dell’ordine - ed è andata a centrare a forte velocità il mezzo della manutenzione di Autostrade Alto Adriatico - fermo all’interno del cantiere – che, a sua volta ha tamponato il mezzo della ditta esterna che stava svolgendo i lavori.

I soccorsi

Il bilancio è di due persone decedute, ovvero gli occupanti del veicolo leggero che ha provocato l’incidente. Sul posto il 118, i vigili del fuoco, il personale di Autostrade Alto Adriatico e i mezzi di soccorso meccanico. 

Le operazioni di rimozione dei mezzi incidentati si sono concluse attorno alle 14. 

Alle 14.30 rimanevano ancora code a tratti nel tratto tra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia, in fase di riassorbimento.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia