Ghalibaf: "Buoni risultati dopo i colloqui in Svizzera"

Il capo negoziatore iraniano Mohammad Bagher Ghalibaf ha definito “positivi” i risultati dei colloqui con gli Stati Uniti tenuti in Svizzera, pur ribadendo la persistente sfiducia di Teheran nei confronti di Washington. In un’intervista rilasciata alla tv di Stato durante il volo verso l’Oman, Ghalibaf ha parlato di progressi su diversi dossier, tra cui lo sblocco dei fondi congelati, le questioni legate al petrolio e il confronto sul Libano. Le parti avrebbero inoltre concordato un meccanismo condiviso per garantire l’integrità territoriale e la sovranità nazionale libanese. Il negoziatore ha accusato Israele di aver tentato di sabotare i colloqui e ha sottolineato l’importanza della diplomazia, definendola essenziale per il successo di qualsiasi azione sul campo. “Siamo solo all’inizio - ha aggiunto - e il lavoro deve proseguire”.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia