Mondiali: da Soweto a Johannesburg, vuvuzela e fuochi d'artificio per il Sudafrica

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - La festa in piena notte mentre il Sudafrica a Monterrey superava per la prima volta i gironi ai mondiali di calcio. Sono scesi in strada anche in pigiama, hanno ballato sui balconi in vestaglia i tifosi dei Bafana Bafana per festeggiare la qualificazione della propria Nazionale, che battendo la Corea si è aggiudicata un posto ai sedicesimi. Al fischio finale in tanti hanno affollato le vie di Soweto per festeggiare con canti tradizionali e le immancabili vuvuzela, diventate il tormentone ai mondiali del 2010. "Siamo orgogliosi di essere sudafricani e questo è il nostro Mondiale. L'abbiamo iniziato e lo porteremo fino in fondo" le parole dei tifosi. Nella città si è ballato sulle note di "Shosholoza", un canto zulu che significa "andare avanti" e che viene spesso eseguito durante gli eventi sportivi in tutto il Paese. Festa grande anche a Johannesburg fuochi d'artificio e ancora vuvuzela, Il presidente Cyril Ramaphosa ha elogiato la "prestazione di una squadra ispirata. Restiamo uniti e pieni di speranza, fedeli al nostro motto che proclama: 'Una nazione. Un sogno. Un obiettivo'" il messaggio del capo dello stato affidato ai social. (ANSA).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








