Venezia, vaporetto centra una barca a noleggio in Bacino San Marco

L'incidente nel primo pomeriggio di giovedì 2 ottobre di fronte all'hotel Danieli. La barca è affondata, non ci sono feriti. Si riaccende il dibattito sulla sicurezza della navigazione in quell'area

Eugenio Pendolini
Incidente tra un vaporetto Actv e una barca nel primo pomeriggio di giovedì due ottobre
Incidente tra un vaporetto Actv e una barca nel primo pomeriggio di giovedì due ottobre

Incidente tra un vaporetto Actv e una barca a noleggio nel primo pomeriggio di giovedì due ottobre. L'episodio è capitato in Bacino San Marco, davanti all'hotel Danieli e a poche decine di metri dall'imbarcadero di San Zaccaria.

Incidente nautico a Venezia: scontro tra vaporetto e barca a noleggio. Il video

Per cause ancora da accertare, il mezzo del trasporto pubblico locale ha centrato la poppa di una barca, distruggendola. Le basse velocità dei mezzi, in quel momento in fase di manovra, non hanno provocato feriti.

La barca, danneggiata irreparabilmente, è poi colata a picco nelle acque della laguna. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco per le operazioni di recupero. Indagini in corso per capire cosa possa essere successo, l'episodio tuttavia solleva ancora una volta la questione della sicurezza della navigazione in città soprattutto in quel tratto di laguna, caratterizzato dall'affollamento di imbarcazioni (tra vaporetti, taxi acquei e gondole) che gravitano intorno a San Marco.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia