Acqua alta, Mose attivo ma disagi a Cannaregio: settimana a rischio maree

Il Mose è stato attivato questa mattina dopo una previsione di marea iniziale di 110 cm, poi corretta a 90. Secondo il Centro Maree, l’ondata di alta marea proseguirà per tutta la settimana con 95 cm martedì e mercoledì e un picco di 105 cm giovedì

L'acqua alta vicino al ponte delle Guglie
L'acqua alta vicino al ponte delle Guglie

Il Mose è stato attivato questa mattina dopo una previsione iniziale di marea di 110 centimetri alle 8.40, poi rivista a 90. Secondo il Centro Maree del Comune di Venezia, l’ondata di alta marea proseguirà per tutta la settimana: attesi 95 centimetri martedì 18 novembre alle 9, 95 centimetri mercoledì alle 9.25 e un picco di 105 centimetri giovedì 20 novembre alle 9.45.

Nonostante la protezione garantita dal Mose, si sono registrati disagi a Cannaregio, nella zona del ponte delle Guglie, dove sono in corso i lavori di sistemazione delle rive. L’area tra il ponte e l’ingresso del Ghetto ebraico è tra le più basse della città e va sott’acqua già con 85 centimetri: qui i cantieri sono ancora in corso, mentre la parte verso i Tre Archi è già stata rialzata.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia