Vandali scatenati sabato notte Danni a Cavallino Jesolo e Bibione

Rastrelliere delle bici distrutte al terminal di Punta Sabbioni Colpita una fermata Atvo. Divelte anche le panchine in pietra

CAvallino. Notte di vandalismi tra sabato e domenica da Cavallino fino a Bibione, passando per Jesolo. Protagonisti giovani e giovanissimi, alterati dall’alcol. Partiamo dal terminal di Punta Sabbioni nel comune di Cavallino Treporti le rastrelliere delle bici rubando cicli a più non posso.

Un raid notturno di malintenzionati che sul litorale si sono divertiti a distruggere le bici scardinandole dal deposito del terminal e addirittura ad asportarle come bottino. Sugli atti di vandalismo ed i furti indagano congiuntamente da ieri mattina gli agenti della polizia locale e i carabinieri col supporto delle immagini elettroniche delle telecamere di videosorveglianza di Punta Sabbioni. Testimoni hanno riferito nei social di aver notato un gruppo di ragazzini usciti dalla discoteca in preda all’ebbrezza alcolica, imbarcarsi su una motonave salpata dall’imbarcadero nella prima mattinata di domenica scendere al Lido portando con se biciclette sospette.

«Le indagini sono già in corso e siamo motivati a scoprire i responsabili», conferma la sindaca Roberta Nesto, «presenteremo una denuncia formale come amministrazione danneggiata per gli arredi. Ho in serbo martedì di convocare una riunione con le forze dell’ordine per attivare durante la stagione estiva una procedura particolare. Serve maggiore presidio nei luoghi sensibili del litorale di Cavallino-Treporti il venerdì e sabato sera e quindi prevedo un rafforzamento del personale di vigilanza che possa monitorare in tempo reale la situazione».

Vandali a Jesolo

Qui dei ragazzini hanno compiuto atti vandalici contro una fermata dell’autobus Atvo in via Adriatico. Sul posto gli agenti della polizia locale che conducendo le indagini.

vandali a Bibione

Qui i vandali si sono scatenati anno contro le panchine in cemento poste a ridosso di piazzale Zenith. Le hanno divelte e poi le hanno trascinate fin sulla spiaggia, scaricandole sulla sabbia. In molte zone dell’arenile erano diversi i cumuli di rifiuti. Ieri tutto è stato ripulito a dovere, grazie alla Bibione Spiaggia. Diversi poi i ragazzi che hanno accusato malori per aver ingerito troppo alcol. Le vittime delle intossicazioni sono state almeno una ventina, e si sono presentate tutte con le loro gambe al pronto soccorso. Nessuno fortunatamente è stato ricoverato nelle strutture ospedaliere di Portogruaro o Latisana. Diverse infine le chiamate alle forze dell’ordine per gli schiamazzi. Per far fronte alla gran massa di persone presenti sulla spiaggia il servizio d’ordine della Polizia locale del distretto Venezia Est aveva predisposto doppi turni e servizi con personale in borghese. In campo anche i carabinieri della stazione di Bibione che hanno ottenuto qualche rinforzo dalla compagnia di Portogruaro, nonostante la preparazione dei seggi per le elezioni europee. Quello appena trascorso è stato il primo fine settimana da tutto esaurito, grazie anche all'organizzazione di alcuni avvenimenti sportivi di grande richiamo. —

Francesco Macaluso

Rosario Padovano

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia