Svuotata la cambusa dei bersaglieri alla Fiera. Rubati baccalà e trippa
San Donà. Ladri nel capannone di piazza Rizzo tra lunedì e martedì. Cena finale della Festa solo a base di panini e affettati

I ladri ripresi dalle telecamere mentre scappano con le trippe
SAN DONA'. Due furti in tre giorni, preso di mira il capannone dei bersaglieri, tappa obbligata in piazza Rizzo per la fiera del Rosario. Alla chiusura, solo panini e affettati dopo che i ladri avevano fatto piazza pulita della “cambusa”, portando via una cinquantina di chili di baccalà mantecato, 15 chili di trippe, poi seppie e salsicce, birre e vino. Il primo furto lo aveva subito tre giorni fa uno degli organizzatori.
Aveva con sé, rinchiuso in un marsupio, il parziale incasso della serata, circa 1.000 euro. Arrivato all’auto, si è accorto che le gomme erano state tagliate. Ha appoggiato il marsupio sul sedile del guidatore e ha percepito qualcosa di strano, ma è partito comunque.
Qualcuno lo ha fermato con una scusa battendo al finestrino e un complice ha ghermito il marsupio. Lo stavano tenendo d’occhio e lo avevano inseguito fino all’auto. Non contenti, i ladri sono tornati alla chiusura della fiera, la notte tra lunedì e martedì, e hanno rubato gli ultimi rifornimenti alimentari e alcolici che sarebbero stati serviti per la serata di chiusura, quella che tradizionalmente conclude l’avventura fieristica dei fanti piumati.
Ma loro non si sono dati per vinti e, dopo aver denunciato il furto ai carabinieri, si sono dati da fare con quello che era rimasto.
I clienti affezionati hanno capito: «Ci dispiace per i bersaglieri di San Donà, che comunque hanno dimostrato tutto il loro spirito e di corsa come sempre hanno preparato comunque la cena di chiusura». Il capannone dei bersaglieri all’angolo di piazza Rizzo, assieme a quello del Partito Democratico in via Pralungo, sono i più gettonati della fiera del Rosario, appuntamento da non perdere per chi ama i piatti tipici della fiera, dal baccalà bianco e rosse, alle seppie e le trippe in umido.
I ladri sono riusciti a rubare tutti i prodotti freschi, del valore di migliaia di euro, probabilmente già “piazzati” a qualche altro ambulante per la prossima fiera. Le indagini dei carabinieri sono in corso. I militari hanno trovato anche un video, filmato da uno dei numerosi titolari di giostre della zona, in cui si intravedono due persone, un uomo e una donna, commettere il furto e portare via le provviste. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video