«Sì alla ruota panoramica ma non in piazza Mazzini»

Jesolo. Il progetto lanciato da Pareschi (Aqualandia) divide la città Pomiato (Lega): «Avrebbe avuto un impatto devastante nel salotto del lido»

JESOLO. La ruota panoramica non girerà a Jesolo, ma in città è polemica dopo la presentazione fallita al Gasoline di piazza Mazzini, dove i residenti e le attività hanno bocciato la proposta di Luciano Pareschi e una società mista, con manager dell'Aquafan di Riccione e un'azienda tedesca, che pareva supportata anche dal Comune.

L'irruzione del consigliere leghista, Giorgio Pomiato alla presentazione, ha scatenato il dibattito durante la serata accesissima al Gasoline e Pareschi, deluso e indignato, ha lasciato con i progetti sotto braccio la sala, avvertendo che la proposta sarà girata ora a Lignano, entusiasta di accettare. Una ruota sul modello di quella che esiste a Parigi e anche a Rimini, 55 metri, 8 milioni di investimento per i mesi di luglio e agosto.

Il sindaco, Valerio Zoggia, aveva elogiato l'idea di un rilancio della piazza verso una clientela più famigliare. Pomiato rincara: «Abbiamo parlato con un ingegnere e ci ha spiegato che avrebbe avuto generatori enormi, cambiato la viabilità, tolto i parcheggi. Dovevano essere precisi su questi aspetti che sono stati toccati in modo molto approssimativo. Non siamo contro una ruota panoramica a Jesolo, ma certo non in piazza Mazzini. Ci sono altri posti, e possiamo anche ascoltare altre proposte, come quella che da anni avanza uno jesolano, Federico Di Cintio, che già ha realizzato la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Mazzini».

Forza Jesolo, con Nicola Manente e Denis Montino, commenta con una salace battuta: «Meglio una ruota oggi che un'altra torre, magari nella zona di piazza Marconi, come si dice. Siamo per le nuove idee e la ruota panoramica avrebbe dato un impulso nuovo alla vita della piazza».

Daniele Bison, consigliere comunale della civica Jesolo, ha avviato un dibattito di Facebook tra chi è a favore e chi è contrario alla ruota: «Sono già una novantina i commenti, la maggior parte dei quali ritiene sia stata persa un'occasione. Come il presidente dell'Aja Schiavon, che ha scritto, ritengo ci sia stata approssimazione nella presentazione in piazza. Ma altre zone potrebbero essere individuate a questo punto assieme ai proponenti per impedire che vadano altrove».

Anche il capogruppo di Tutti per Jesolo, Alessandro Perazzolo, parla di occasione persa e invita il Comune a impegnarsi affinchè Jesolo abbia una grande ruota panoramica per la stagione. Ma ormai potrebbe essere troppo tardi.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia