San Polo, torna il cinema all’aperto
Ieri ultimo incontro a Ca’ Farsetti: Yuppi Du sarà proiettato
Dopo una pila di carte, tante telefonate, diversi incontri e molte richieste di permessi, Yuppi Du sarà proiettato. Ieri mattina, l’ultimo incontro in Comune con il parere favorevole dell’amministrazione che ha posto alcune condizioni che erano già state previste dal Gruppo 25Aprile e dalla Municipalità, come alcuni servizi di guardiania e la polizza assicurativa per il pubblico.
Gli ultimi dettagli sono stati messi a punto, come le transenne attorno agli impianti e altri piccoli aggiustamenti. Il film del 1975, firmato da Adriano Celentano con riprese veneziane, verrà proiettato martedì 29 agosto in Campo San Polo, dove un tempo si faceva il cinema all’aperto. In questi giorni il Gruppo 25Aprile sta raccogliendo i contributi che attualmente sono sui 6 mila euro, ma nel corso delle ore aumentano le adesioni, come quella dell’Associazione dei comitati privati internazionali per la salvaguardia che, a nome di Giordano Zeli, ha dato un sostegno economico per arrivare agli 8 mila necessari.
Gli uffici della Municipalità stanno invece lavorato sodo per chiedere i permessi nei tempi necessari, anche se ormai quasi tutto è ultimato come la comunicazione alla questura. Il film è stato dato dal Clan Celentano con la firma di Claudia Mori che ha ceduto tutti i diritti a titolo gratuito al Gruppo 25Aprile per il 29 agosto, per «una proiezione pubblica in Campo San Polo (...) esclusivamente in occasione dell’iniziativa flash mob di risveglio civile». A conclusione del film il Clan Celentano riceverà come omaggio un’opera in vetro del maestro Giancarlo Signoretto.
(v.m.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video