San Donà, è morto il carrozziere Zamuner

Aveva 77 anni, era il titolare della Centrauto di Cessalto ed era molto attivo nel volontariato della frazione di Fiorentina. Consegnava i capponi per il patto di Amistà

Giovanni Cagnassi
Elfio Zamuner
Elfio Zamuner

Addio a Elfio detto “Pelè” Zamuner, conosciuto carrozziere che si è spento a 77 anni. Era noto, tra l’altro, perché portava i capponi utilizzati in occasione del famoso scambio del 7 agosto sul ponte della Vittoria, prima che i Comuni di San Donà e Musile di Piave decidessero di usare dei pupazzi nel rispetto degli animali.

Lascia la moglie Paola, i figli Damiano e Giulio, le sorelle e i parenti a lui tanto legati. I funerali saranno celebrati lunedì 22 ottobre alle 15 nella chiesa della frazione di Fiorentina. Il rosario sarà recitato alle 18. 30 di domenica 21 nella stessa chiesa parrocchiale.

Elfio faceva parte del comitato della frazione attiva nelle celebrazioni agostane del patto di Amistà con Musile. Era lui che si caricava sulle spalle i due capponi a disposizione del sindaco di San Donà per sancire il patto medioevale con Musile.

Una rievocazione storica molto sentita in questi ultimi anni che coinvolgeva le frazioni del territorio in un’atmosfera magica da viaggio nel tempo. Zamuner era il titolare della carrozzeria Centrauto di Cessalto, esercizio conosciuto nel territorio tra le province di Treviso e Venezia. Lo ricorda con commozione e nostalgia il consigliere comunale di San Donà, Costante Marigonda che con lui ha avuto modo di lavorare e collaborare per anni: «Elfio era un uomo speciale, sempre con il sorriso sulle labbra, e davvero geniale nel suo lavoro. Aveva un notevole ingegno, tanto che era sempre in grado di trovare una soluzione ai problemi con un colpo di genio finale che arrivava sempre al momento giusto».—

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia