Autobus Atvo tampona un Tir, una donna ferita a Portogruaro
Era una dei quattro passeggeri del mezzo diretto a Pordenone. Indagini della Polstrada per chiarire le cause dell’incidente

Scontro tra autobus delle linee Atvo e un mezzo pesante in A4, il bilancio è di una donna ferita al braccio. La manovra dell’autista ha evitato il peggio, ma ora si dovrà chiarire la dinamica del sinistro, visto che è stato l’autobus a tamponare il camion.
Questo è stato il primo di tre incidenti che hanno caratterizzato la giornata di ieri in A4, per fortuna tutti di lieve entità.
L’autobus Atvo era partito dall’aeroporto Marco Polo ed era diretto a Pordenone.
A bordo viaggiavano quattro passeggeri. In prossimità della zona di Lison di Portogruaro, a pochi metri dall’uscita autostradale in carreggiata Est verso Trieste, il bus, che procedeva nella stessa direzione di un camion, per cause che dovranno essere accertate dalla Polizia Stradale di San Donà, ha tamponato il mezzo pesante, dopo che l’autista è comunque riuscito a sterzare a sinistra, evitando l’impatto frontale e senza che siano stati coinvolti altri mezzi.
Uno dei quattro passeggeri, una donna, ha rimediato un taglio a un braccio; illesi gli altri tre passeggeri e lo stesso autista.
I primi soccorsi sono arrivati da un turista austriaco, di rientro a casa, di professione medico. Una volta accertatosi che non ci fossero feriti gravi, ha proseguito la sua marcia verso la sua destinazione finale.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del Suem 118 e la Polstrada. La donna ferita è stata medicata al Pronto soccorso di Portogruaro e poi dimessa in giornata.
Atvo ha inviato sul posto un altro mezzo per portare i passeggeri a destinazione, mentre il bus incidentato sarà trasferito in officina per le riparazioni del caso.
Ieri altri due tamponamenti hanno riguardato il tratto tra San Donà e Cessalto e quello tra Meolo e Roncade tra le 16.30 e le 17. In provincia di Trieste traffico bloccato a lungo per incendi sul Carso.
Un pomeriggio di grande lavoro per la polizia stradale e i vigili del fuoco che sono arrivati anche da Motta di Livenza a dare supporto ai colleghi di Portogruaro e San Donà.
Gli incidenti in A4, oltre a quello che ha coinvolto l'autobus, sono stati altri due fortunatamente non gravi. All'altezza di San Donà, un'auto si è scontrata con un autocarro in direzione Venezia. Poi un altro tamponamento all'altezza di Meolo, anche in questo caso senza feriti. Si è trattato di tamponamenti dovuti al traffico intenso e ai rallentamenti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia