“Palestra per tutti” a Noale la ginnastica per i cardiopatici

NOALE. Sono circa cinquanta i pazienti che ogni settimana parteciperanno a Noale all’iniziativa “Palestra per tutti”, promossa dall’Asl 13, dall’associazione Cuore Amico di Mirano e da Adimi, Adirb,...

NOALE. Sono circa cinquanta i pazienti che ogni settimana parteciperanno a Noale all’iniziativa “Palestra per tutti”, promossa dall’Asl 13, dall’associazione Cuore Amico di Mirano e da Adimi, Adirb, Comune, e pronta a partire in questi giorni.

L’obiettivo è proporre l’esercizio fisico per quei pazienti affetti da patologie cardiovascolari, ma anche del diabete mellito. Come luogo si sfrutterà la palestra della Cardiologia riabilitativa e Medicina dello sport di Noale. «Sarà prescritto un programma specifico», spiegano il responsabile di Cardiologia riabilitativa Franco Giada e la direttrice della Medicina dello sport Donatella Noventa, «predisposto dal cardiologo o dallo specialista sulla base di verifiche clinico-funzionali e delle abilità motorie acquisite durante la fase ospedaliera». Potranno partecipare al progetto i pazienti cardiopatici e diabetici residenti nell’Asl 13 e iscritti a una delle associazioni coinvolte nel progetto (Cuore Amico, Adimi, Adirb). «Lo sport», spiega l’assessore Andrea Muffato, «diventa una vera e propria attività terapeutica». I corsi si svolgeranno con orario 15.30-19. Info: 041.5795707, dal lunedì al venerdì 9-12.30. (a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia