Oggi l’addio a Bernardi l’imprenditore suicida

DESE. Dopo la tragedia c'è il cordoglio, dopo le lacrime la rabbia: oggi, alle 11, tutta Dese si stringe attorno alla famiglia di Maurizio Bernardi, l'imprenditore 64enne che lunedì si è tolto la...

DESE. Dopo la tragedia c'è il cordoglio, dopo le lacrime la rabbia: oggi, alle 11, tutta Dese si stringe attorno alla famiglia di Maurizio Bernardi, l'imprenditore 64enne che lunedì si è tolto la vita nel magazzino della sua azienda di autoricambi, in via Trento. Nella chiesa della Natività di Maria, lungo via Altinia, stamattina saranno celebrati i funerali dell'ennesima vittima della crisi. Bernardi, considerato da tutti coloro che lo conoscevano, una persona generosa e disponibile, pronto a tutto per la sua famiglia e i suoi cari, negli ultimi anni era stato costretto a chiudere le sue due filiali a Treviso e Udine, e più di recente aveva dovuto lasciare a casa anche cinque dipendenti della storica sede della Gazzera; proprio l'angoscia per il futuro dei suoi impiegati, secondo gli amici, l'avrebbe spinto a compiere l'estremo gesto. L’imprenditore sarebbe potuto essere già in pensione ma avrebbe deciso di restare al timone della sua società per non lasciare in strada i suoi dipendenti.

La funzione sarà celebrata da don Enrico Torta, parroco di Dese da sempre in prima linea nella lotta all'usura e alla disperazione che spinge al suicidio. Il religioso ha invitato tutti ad ascoltarlo oggi dalle panche della chiesa.(gi.co.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia