Nuovo gattile da un milione di euro a Cavallino-Treporti con box per cani e nursery

Iniziati in questi giorni i lavori in via Fausta vicino alla rotatoria verso il terminal di Punta Sabbioni. La sindaca Nesto incontra i volontari dell’associazione Peluches: «Avevamo il dovere di sostenerli»

Francesco Macaluso
Ecco come sarà il nuovo gattile di Cavallino-Treporti
Ecco come sarà il nuovo gattile di Cavallino-Treporti

 

Partiti i lavori del nuovo rifugio comunale, un canile e gattile, da un milione di euro che sorgerà in via Fausta 18, nell'area adiacente alla rotatoria di ingresso al terminal di Punta Sabbioni, a Cavallino-Treporti.

In occasione dell’avvio del cantiere, la sindaca Roberta Nesto, assieme ai tecnici e ai progettisti, ha voluto incontrare il direttivo dell’associazione animalista Peluches che gestirà la struttura.

L’associazione Peluches

«L’associazione Peluches ha sempre ritenuto fondamentale la presenza di una sede adeguata per poter svolgere al meglio i propri servizi a favore della comunità, fra cui quelli fondamentali di ricovero temporaneo e cura degli animali feriti e randagi», ha dichiarato la sindaca Roberta Nesto durante la visita al cantiere, «dal 1994 garantisce alla comunità una presenza quotidiana, con almeno otto ore di servizio al giorno, tutti i giorni. Solo negli ultimi cinque anni sono state messe a disposizione quasi 15 mila ore di volontariato, un impegno straordinario che merita una risposta concreta da parte delle istituzioni. Per questo come pubblica amministrazione avevamo il dovere di restituire e sostenere questo impegno, creando le condizioni affinché il servizio potesse essere svolto in modo dignitoso, sicuro e rispondente alle reali esigenze della comunità e del territorio».

Come sarà il nuovo gattile

Il cantiere, che prevede otto mesi di lavori, servirà a realizzare un edificio per i servizi di circa 162 metri quadrati, con uffici, ambulatorio, sala lavaggio, nursery, adozione, cucina e spogliatoi.

Saranno realizzati: un canile con sei box, di cui due doppi, per massimo otto cani, con aree di sgambamento e addestramento, oltre a un gattile suddiviso in tre sezioni con cortili esterni dotati di verde scoperto, un parcheggio con 14 posti auto, di cui due per disabili e uno per servizio.

«L'investimento per il nuovo rifugio canile-gattile è stato importante», sottolinea l’assessore al bilancio Alberto Ballarin, «e la nuova struttura consentirà anche di superare le criticità dell’attuale sede di Treporti, utilizzata da anni in condizioni di urgenza e non più adeguata agli standard richiesti per garantire sicurezza, funzionalità e benessere animale».

Per la conformità alle nuove normative di sostenibilità, l’edificio sarà completato con un impianto fotovoltaico per garantire la produzione energetica autonoma.

Il progetto, che ha già ottenuto tutti i pareri tecnici favorevoli dei vari enti (Conferenza dei Servizi, consorzio di bonifica Veneto Orientale e Veritas), rappresenta un tassello strategico dello sviluppo della frazione di Punta Sabbioni. —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia