Non disperate! Nel weekend arriverà anche un po' di sole

MESTRE. Alla fine probabilmente spunterà qualche raggio di sole. Una piccola consolazione, ma nulla che possa vagamente assomigliare a un vero weekend di fine maggio. Niente mare, questo è certo. Forse qualche piacevole passeggiata. Francesco Nucera, meteorologo di «3bmeteo.com», riassume così la situazione: ««Per tutto il week-end in arrivo il tempo continuerà a fare i capricci e dovremo aspettare la prossima settimana per sentire profumo d'estate». E anche il bollettino Arpav non lascia tanto spazio alle speranze: per sabato è prevista «nuvolosità irregolare con annuvolamenti alternati a schiarite», domenica invece è descritto con «nuvolosità a tratti estesa alternata a schiarite e possibili locali piovaschi o rovesci specie nella seconda parte della giornata».
“Il 1 giugno inizia l'Estate meteorologica, ciò nonostante saremo ancora in balìa di rovesci, temporali e clima fresco”. Sottolinea l'altro meteorologo di "3bmeteo.com" Edoardo Ferrara: “Tutta colpa di una bassa pressione presente ormai da giorni sull'Europa centrale, che nei prossimi giorni muoverà verso i Balcani”.
“Anche la prossima settimana partirà con il brutto tempo a causa di venti di Tramontana e Grecale che favoriranno nuove piogge e temporali. Ma andrà un po' meglio su Alpi, Nordest e coste adriatiche, anche se non sarà sempre soleggiato. Per parlare finalmente di bel tempo bisognerà aspettare probabilmente il 5-6 giugno, quando sembra torni finalmente l'alta pressione, garanzia di tempo più stabile ma soprattutto più caldo, pur con qualche temporale di calore ancora possibile in montagna e al Nord in generale”.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia