Nel Portogruarese oltre duemila auto in attesa per la benedizione
La parrocchia di Villanova di Fossalta di Portogruaro ha visto riuniti tanti fedeli arrivati con macchine e trattori anche dai comuni vicini per la festa di San Giuseppe Lavoratore. Un tam tam alla vigilia ha portato al pienone

FOSSALTA DI PORTOGRUARO. Tutti in coda. Alla tedesca. Nessun colpo di clacson, nessuna furbata, motori il più possibile spenti nell’attesa disciplinata.
Perché il premio non è qualche ora in spiaggia. Oppure il “prezzo amico” sul cellulare che fa anche il cafè espresso. No, questa volta centinaia di automobilisti si sono messi in marcia attendendo a lungo per ricevere qualcosa che per loro vale di più. Una benedizione.
La fede più forte dei divieti di spostamento. A Villanova di Fossalta si è ripetuto oggi il rito cattolico di benedizione delle automobili e dei mezzi a due ruote. Una gran massa di vetture si é mossa anche dai comuni vicini in barba ai Dpcm. Il cordone di sicurezza era garantito dai volontari di Protezione civile. Il tam tam sul ritrovo religioso si era scatenato la vigilia sui social. Oltre duemila vetture in pochi minuti hanno ricevuto l’acqua santa. Le attese hanno superato i trenta minuti. Si é così celebrata la ricorrenza cristiana di San Giuseppe Lavoratore.
La “benedizione delle auto e degli automobilisti” è stato l’evento che era evidentemente più atteso da tutti, più della festa, più del poter rivedere i “congiunti”.
In silenzio, senza rosari in mano, ma concentrati e molto in preghiera, uomini e donne hanno atteso che il lungo serpentone di auto li trasportasse con la loro macchina fino al sagrato della chiesa dove la benedizione è arrivata, seria, impegnata, accolta con devozione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video