«Museo d’Arte Orientale presto a Palazzo Marcello»

Palazzo Marcello nuova sede del Museo di Arte Orientale. Si parla da anni del possibile trasferimento della raccolta - ora ospitata all’ultimo piano di Ca’ Pesaro - dall’altra parte del Canal Grande,...

Palazzo Marcello nuova sede del Museo di Arte Orientale. Si parla da anni del possibile trasferimento della raccolta - ora ospitata all’ultimo piano di Ca’ Pesaro - dall’altra parte del Canal Grande, ma senza risultato per la mancanza di fondi. Ma ora le cose sarebbero cambiate.

A annunciarlo ieri - a Palazzo Grimani, in occasione dell’inaugurazione di una mostra di arte giapponese - la soprintendente uscente al polo museale veneziano Giovanna Damiani. Sarebbero infatti circa 6 milioni di euro (più Iva) messi a disposizione dall’Agenzia del Demanio per completare la ristrutturazione di Palazzo Marcello, iniziata ma mai completata e attuare il trasferimento di quello che è uno dei più importanti musei italiani di arte orientale. Secondo quanto riferito ieri dalla dottoressa Damiani, i lavori potrebbero essere avviati già il prossimo anno, svuotando così progressivamente l’ultimo piano di Ca’ Pesaro.

«Se così avverrà», commenta il direttore della Fondazione Musei Civici Gabriella Belli, sarebbe una bella notizia per il Museo Orientale, che potrà così essere pienamente valorizzato come merita. Per quanto ci riguarda, la liberazione dell’ultimo piano di Ca’ Pesaro ci consentirebbe di poter realizzare qui atelier e residenze per artisti come era del resto previsto anche nel lascito della contessa Felicita Bevilacqua La Masa».

In passato il Comune aveva cercato di ottenere Palazzo Marcello per attenerlo al Casinò e farne un albergo, ma senza successo.(e.t.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia