Muore a 50 anni Antonio Lo Giudice medico di base

Lutto nel mondo della sanità del Basso Piave, muore colto da infarto il dottore Antonio Lo Giudice. Cinquantanni, medico di base a San Donà nell'ambulatorio di via XIII Martiri in pieno centro. Si è...

Lutto nel mondo della sanità del Basso Piave, muore colto da infarto il dottore Antonio Lo Giudice. Cinquantanni, medico di base a San Donà nell'ambulatorio di via XIII Martiri in pieno centro. Si è sentito male a casa, ieri mattina verso le 6.30, e non c'è stato nulla da fare. Il suo cuore ha cessato di battere all'improvviso, inutili i tentativi di salvarlo.

Medico e odontoiatra, sposato, un figlio, era di origini siciliane, giunto nel Veneziano come ufficiale medico alla fine degli anni Ottanta, quando conobbe presso la caserma di Mestre il dottor Oliviero Leo, colonello medico e attuale assessore ai servizi sociali a San Donà. E proprio Leo ha voluto esprimere ieri le condoglianze alla famiglia di Lo Giudice per la perdita improvvisa dell'amico e collega per tanti anni. «Lo ricordo come un vero amico oltre che un professionista serio e preparato», dice con voce commossa, «era una persona davvero per bene che aveva dedicato la sua vita agli altri, medico a tempo pieno, molto attaccato alla sua famiglia».

Affranti anche i suoi tanti pazienti che hanno perso ieri un punto di riferimento importante quale è ancora oggi il medico di base per le famiglie, che spesso si confidano per tui loro problemi, non solo sanitari. La data dei funerali non è stata ancora decisa e sarà fissata dall'impresa funebre di San Donà "La Rosa" che sta predisponendo le esequie. In questi giorni arriveranno in città i parenti per l'ultimo saluto che sarà celebrato nella chiesa di Mussetta nei primi giorni della prossima settimana. (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:asl

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia