Muore a 50 anni Antonio Lo Giudice medico di base

Lutto nel mondo della sanità del Basso Piave, muore colto da infarto il dottore Antonio Lo Giudice. Cinquantanni, medico di base a San Donà nell'ambulatorio di via XIII Martiri in pieno centro. Si è sentito male a casa, ieri mattina verso le 6.30, e non c'è stato nulla da fare. Il suo cuore ha cessato di battere all'improvviso, inutili i tentativi di salvarlo.
Medico e odontoiatra, sposato, un figlio, era di origini siciliane, giunto nel Veneziano come ufficiale medico alla fine degli anni Ottanta, quando conobbe presso la caserma di Mestre il dottor Oliviero Leo, colonello medico e attuale assessore ai servizi sociali a San Donà. E proprio Leo ha voluto esprimere ieri le condoglianze alla famiglia di Lo Giudice per la perdita improvvisa dell'amico e collega per tanti anni. «Lo ricordo come un vero amico oltre che un professionista serio e preparato», dice con voce commossa, «era una persona davvero per bene che aveva dedicato la sua vita agli altri, medico a tempo pieno, molto attaccato alla sua famiglia».
Affranti anche i suoi tanti pazienti che hanno perso ieri un punto di riferimento importante quale è ancora oggi il medico di base per le famiglie, che spesso si confidano per tui loro problemi, non solo sanitari. La data dei funerali non è stata ancora decisa e sarà fissata dall'impresa funebre di San Donà "La Rosa" che sta predisponendo le esequie. In questi giorni arriveranno in città i parenti per l'ultimo saluto che sarà celebrato nella chiesa di Mussetta nei primi giorni della prossima settimana. (g.ca.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia