Lido di Venezia, al Des Bains la mostra sui 75 anni.... della Mostra

L'annuncio di Baratta sulla ripaertura provvisoria dell'albergo. La proprietà: "La Biennale si riappropria di un luogo identitario"
Foto Expedia
Foto Expedia

VENEZIA. La proprietà dell'hotel Des Bains del Lido plaude all'iniziativa della Biennale, che allestirà nella Sala Visconti del grande albergo una mostra per i 75 anni del Festival del Cinema, con i materiali del proprio archivio storico.

Venezia, 1932: nasce il Festival del Cinema

«La riapertura simbolica del Des Bains va incontro alla volontà della Biennale di riappropriarsi di uno dei suoi luoghi identitari e al desiderio dei cittadini e delle istituzioni di vedere rinascere una parte vitale del proprio territorio», ha commentato Manfredi Catella, Fondatore e Ceo di Coima Sgr, che gestisce il fondo 'Lido di Venezia IÌ, che ha offerto la propria collaborazione per l'evento.

«La riapertura temporanea del Des Bains e i lavori di valorizzazione dell'Hotel Excelsior e delle spiagge, che Coima sta portando avanti, sono segni concreti della rinascita del Lido di Venezia» ha aggiunto Catella.

L'esposizione all'Hotel Des Bains includerà foto, filmati, documenti e materiali per lo più inediti sull'intera storia della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che è il più antico festival di cinema al mondo, nato nel 1932 al Lido di Venezia come estensione della Biennale Arte e ispirato al suo modello.

Argomenti:venezia75

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia