Lagunari, tutto pronto per la festa di Portogruaro

Centinaia di persone hanno assistito alle prove generali. All'urlo di guerra "San Marco" molti ex coscritti hanno ceduto all'emozione
Il picchetto dei Lagunari del reggimento "Serenissima" in piazza Marconi
Il picchetto dei Lagunari del reggimento "Serenissima" in piazza Marconi

PORTOGRUARO. Cresce l'attesa per il raduno nazionale dei Lagunari in programma na Portogruaro dal 20 al 22 settembre prossimi. Mercoledì mattina, in piazza della Repubblica, si sono svolte le prove generali dell'Adunata con la presenza degli uomini del Reggimento Lagunari “Serenissima”.

La specialità era considerata fino al 1994 un “corpo veneto” e i coscritti destinati alla caserma Pepe del Lido di Venezia, alla Matter di Mestre e alla Bafile di Malcontenta provenivano tutti dalla nostra regione.

In piazza della Repubblica oltre 200 persone hanno assistito entusiaste alla prova; degli ex lagunari quando hanno sentito i fanti da mar gridare “San Marco” si sono emozionati.

Le iniziative collaterali sono moltissime. Venerdì mattina alle 10 ci sarà una rappresentazione teatrale, mentre dalle 18.30 in poi ci saranno due cerimonie: l'inaugurazione di due steli dedicate ai lagunari su un paio di ponti e l'apertura del Villaggio dei Lagunari in piazza Marconi.

Sono attese migliaia di persone tra familiari dei Lagunari in servizio ed ex Lagunari, iscritti all’Associazione lagunari truppe anfibie, presente in tutto il Veneto.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia