Jesolo, il nuovo villaggio firmato dall'archistar Meier

La Soprintendenza di Venezia detta nuove regole per l’hotel dell’archistar Via libera invece per la parte residenziale del progetto da 75 milioni di euro

JESOLO. La Soprintendenza sospende con alcune prescrizioni il progetto da 75 milioni di euro “The Summer Houses – Design District”.

Nessun blocco, come ha precisato l’amministrazione comunale, ma alcune prescrizioni che riguardano oltretutto la parte alberghiera del progetto e non quella residenziale, il cui iter è già ad uno stadio avanzato.

Non dovrebbero infine sorgere ostacoli. «Non abbiamo i particolari di questa decisione», dice il sindaco, Valerio Zoggia, «ma ci risulta che si tratti appunto solo di alcune prescrizioni cui i progettisti dovranno adeguarsi».

Tutto il procedimento sembra dunque collegato al normale iter approvativo che in questi casi vede la Sovrintendenza di Venezia particolarmente precisa e meticolosa nelle analisi di sua competenza. Lo ha confermato anche l’assessore all’urbanistica, Otello Bergamo: «Attendiamo il responso della Sovrintendenza che è il dominus in questi casi. Resta il fatto che si tratta di un progetto molto importante per la località turistica e la riqualificazione dell’offerta ricettiva».

Gli stessi progettisti e promotori dell’iniziativa non erano informati, nella giornata di ieri, non erano a conoscenza della sospensione dell’iter da parte della sovrintendenza. E ovviamente neppure il giorno in cui si è riunita la commissione. Si tratta di un residence con 99 appartamenti e albergo in via Levantina, fronte mare. Una ricettività destinata a un target molto elevato. Massimo Frontoni Avvocati, con un team formato dal fondatore Massimo Frontoni e da Andrea Mattioli, ha ricevuto l’incarico di assistere la società Ponente Italia srl e Stella del Mar srl, con gli sponsor Kronberg International – Berlin e RIV Group Sas – Jesolo, per seguire tutta la parte contrattualistica. Lamega struttura orgerà sulle aree di proprietà di Stella del Mar S.r.l. , in corrispondenza del numero civico 241 di via Levantina, poco distante dal complesso Jesolo Lido Village.

La ex colonia è stata rasa al suolo, aprendo una finestra sul mare tra la zona dell’ospedale e piazza Milano. La concessione edilizia è stata rilasciata il 16 marzo 2018 dal Comune. Il totale degli investimenti previsti è di 50 milioni euro per la parte residenziale e altri 25 per l’albergo che completerà il quadro delle strutture ricettive “stellate” al lido.

Progetto dell’archistar Richard Meier di New York che a Jesolo ha già sperimentato il suo genio con la struttura Jesolo Lido Village.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia