«Intitolate la Curva Sud a Michael»
Appello della famiglia Groppello al Venezia. Atteso il nulla osta per il funerale

«Intitolate la Curva Sud dello stadio Penzo a Michael Groppello». Questo l’appello lanciato dallo zio, Andrea Vianello, storico leader della tifoseria arancioneroverde. Una richiesta che in queste ore sta unendo molti appassionati del Venezia, in attesa che vengano celebrati i funerali del ventenne rimasto ucciso sabato mattina in un incidente stradale in tangenziale alle porte di Marghera.
Groppello stava infatti rincasando nell’auto guidata da un amico quando, poco dopo le 7, la vettura si è schiantata contro la cuspide dello svincolo per la Carbonifera. Stavano rientrando da una festa, e l’impatto è stato così violento che Groppello non ha avuto scampo, mentre l’amico è rimasto ferito ed è ricoverato in ospedale. Solo l’intervento dei vigili del fuoco ha infatti permesso di liberare i due ragazzi dalle lamiere contorte della vettura su cui viaggiavano. La data indicata per i funerale è quella di giovedì alle 16 al centro sportivo Taliercio.
La famiglia, i compagni di tifoseria in Curva Sud e il club hanno preso accordi nelle ultime ore, anche se si attende ancora il via libera alla riconsegna della salma alla famiglia da parte del magistrato che segue le indagini. Se arriverà nella mattinata di oggi, verrà subito allestita la camera ardente al cimitero di Mestre. «Ci auguriamo che sia solo questione di ore» sottolinea Andrea Vianello. «Vogliamo il meglio per questo ultimo saluto a Michael. Ringraziamo il Venezia per la sensibilità dimostrata in questa occasione. Mio nipote era davvero un bravo ragazzo, non meritava una fine come questa a soli vent’anni. Tutti stiamo cercando di restare uniti per ricordarlo in questo momento di grande dolore».
Giovedì, qualora i funerali si riescano effettivamente a celebrare al centro sportivo Taliercio, dove normalmente si allena il Venezia di Filippo Inzaghi, saranno tantissimi i tifosi arancioneroverdi presenti, compresa una rappresentanza del club di Joe Tacopina. E tanti ultras di altri club gemellati con la Curva Sud arriveranno a dare l’ultimo saluto a Groppello. Se ne annunciano infatti da Lanciano, Modena, Andria e da altre città. Ieri sera molti ragazzi della Curva Sud si sono ritrovati per ricordare il loro giovane amico, ed è stata avviata una raccolta fondi per coprire le spese del funerale. Ma tante sono le iniziative in itinere. «Intanto abbiamo acquistato una targa da poter mettere sulla tribuna della Curva Sud», spiega ancora Andrea Vianello. «Poi per giovedì dovremmo disporre già di una grande bandiera che riporta il suo ritratto, e che poi verrà utilizzata con tutte le altre durante le prossime partite del Venezia in Serie B e in Coppa Italia. L’intitolazione della Curva Sud sarebbe davvero una cosa stupenda».
Simone Bianchi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video