Intelligenza artificiale per i 25 anni del Ciset
VENEZIA . Intelligenza artificiale e nuove soluzioni di revenue management rappresentano l’avanguardia del Master Ciset di Ca’ Foscari in economia e gestione del turismo, che ha raggiunto il...

AGOSTINI VENEZIA 27.11.2008.- RESTAURATO IL PORTALE DELL'UNIVERSITA' DI CA' FOSCARI.- INTERPRESS
VENEZIA . Intelligenza artificiale e nuove soluzioni di revenue management rappresentano l’avanguardia del Master Ciset di Ca’ Foscari in economia e gestione del turismo, che ha raggiunto il traguardo dei venticinque anni. Una tale opportunità di specializzazione che, finora, ha messo il 98 per cento degli studenti che lo hanno frequentato nelle condizioni di trovare subito lavoro ad alti livelli. Tanto che quest’anno Jumbo Tours ha scelto il Master Ciset per scoprire nuove formule tariffarie, mentre Promoservice continua a puntare sulla intelligenza artificiale per risolvere il problema delle camere vuote last minute nelle strutture alberghiere. Nel corso dell’ultima edizione del Master, due sono stati i live projects. Nel primo è stato chiesto agli allievi di studiare quattro mercati europei (Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna) e poi le offerte a livello internazionale su alcune piattaforme per trovare l’idea di tariffa, sconto, promozione, piano a cui nessuno in questi mercati aveva ancora pensato. Nel secondo un altro gruppo di studenti si è occupato di intelligenza artificiale per prevedere le cancellazioni: il progetto Bookinguess. Finora risolvere il dilemma, e quindi calcolare una quota di possibile overbooking, è stata responsabilità di direttori e revenue manager, con il supporto di qualche strumento che però non riesce a essere sufficientemente preciso da capire nel dettaglio quale prenotazione, tra quelle previste per un certo giorno, è a rischio di cancellazione. Con il supporto di Promoservice, committente del progetto, gli studenti hanno addestrato una rete neurale a prevedere le cancellazioni sulla base dei dati forniti da alcuni alberghi. Un enorme passo avanti in un aspetto del revenue management in cui gli hotel procedono ancora con difficoltà.
(s. b.)
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