Installati 7 varchi elettronici per controllare auto e targhe

MIRANESE. Sette varchi elettronici (cinque tra Miranese e Riviera e due nel Veneto orientale) installati dalla Città metropolitana per controllare gli ingressi delle auto che transitano sulle strade della nostra provincia.
Non si tratta di rilevatori di velocità, autovelox o trubox. La funzione principale dei portali elettronici sarà quella di sorvegliare i mezzi che transitano lungo le maggiori strade di accesso o uscita al territorio metropolitano: potranno controllare anche le targhe, verificando se appartengono a veicoli rubati o privi di assicurazione.
Due portali sono appena stati collocati sulla Sp 78 a Cinto Caomaggiore nelle vicinanze dell’uscita autostradale della A28 a Sesto al Reghena e sulla Sp 58 nel Comune di Ceggia, vicino al casello di Cessalto. Altri cinque varchi verranno posizionati entro metà settembre, secondo quanto autorizzato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp), su strade provinciali che transitano nei comuni di Scorze (uno sulla Sp 39 e un secondo sulla Sp84) 2), Noale (Sp 38), Fiesso d’Artico (Sp25) e Vigonovo (Sp 17).
«Questa prima fase si concluderà entro il mese di ottobre quando, a varchi installati e operativi dopo un periodo di collaudo, verrà stabilita la connessione con la centrale operativa della Questura e della Polizia locale di Venezia» spiega il consigliere delegato metropolitano Saverio Centenaro «La sicurezza dei cittadini metropolitani è una priorità che il sindaco Luigi Brugnaro ha sempre preteso e con questo intervento forniamo uno strumento aggiuntivo altamente tecnologico».
L’investimento economico a carico della Città metropolitana in questa prima fase che comprende, posa e installazione dei varchi, è di 39.040 euro per ciascun portale, per un totale di 273.280 euro.
Dopo la pausa dei lavori prevista per la settimana di Ferragosto verranno installati gli altri cinque portali.
A settembre partirà anche la gara per la connettività dati mentre quella per l’acquisto delle telecamere è in corso e l’installazione è prevista a settembre. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia