Gemelle, 100 alla maturità dopo il 10 preso alle medie

i risultati
Un doppio cento in casa Tommasin con la maturità al liceo scientifico di Veronica e Vanessa, sorelle gemelle. Le due ragazze di Sant’Anna, unite nel percorso scolastico ma anche nella passione per il disegno artistico, hanno concluso gli studi superiori al liceo Veronese pochi giorni fa con il massimo dei voti, così come altri 17 studenti. Per Chioggia si tratta del secondo cento “gemellare” perché anche all’istituto tecnico Righi sono usciti con il punteggio più alto due fratelli, Luca e Marco Boscolo Berto, nell’indirizzo Telecomunicazioni.
Per Vanessa e Veronica è un secondo traguardo importante nella carriera scolastica. Già in terza media entrambe erano uscite con la media del 10, conquistandosi la borsa di studio di 500 euro messa a disposizione dall’associazione Alessandra Il Sorriso. Le due sorelle avevano poi scelto di proseguire gli studi al liceo, scegliendo l’indirizzo scientifico.
Cinque anni insieme nella sezione A, condividendo le ore di studio, ma anche quelle del tempo libero, frequentando la stessa compagnia di amici e gli stessi luoghi di divertimento.
«È stata davvero una bella soddisfazione», racconta Veronica, «A dire il vero non ci aspettavamo il 100 e per questo siamo state ancora più felici. Abbiamo visto che altri due gemelli sono usciti con cento, ma non li conosciamo di persona. Non abbiamo vissuto l’esame con particolare angoscia perché, rispetto agli anni precedenti, mancava il grande stress delle prove scritte. Siamo andate all’orale serene ed è andata bene. Ora tutte e due ci siamo iscritte a Ingegneria biomedica a Padova, abbiamo già fatto il test d’ingresso. Dal primo giorno di asilo siamo sempre state nella stessa scuola e nella stessa classe. Siamo davvero inseparabili. Oltre agli amici, nel tempo libero ci piace molto disegnare. Io mi diletto con i ritratti, Vanessa invece preferisce i manga».
Nella classe di Veronica e Vanessa (5A) sono usciti con cento anche Anna Ballarin, Aurora Marchetti, Chiara Penzo, Nicole Penzo, Gloria Scarpa, Martina Tiozzo, Nicoletta Voltolina. Nell’indirizzo Scienze umane (5A) un solo cento per Miriam Vianello. Nell’indirizzo Scienze applicate (5D) il massimo dei voti per Marco Boscolo Bomba, Jiajia Chen che ha preso anche la lode, Sara Destro, Anna Nordio. Al liceo Linguistico due cento in 5A per Giulia Scarpa e Francesca Tenivella, che ha preso anche la lode, e uno in 5B per Enrico Zanello. Al liceo Classico cento con lode per Benedetta Paganin e cento per Giulia Penzo. —
Elisabetta B. Anzoletti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia