G20Spiagge, i sindaci uniti contro la crisi abitativa: la sindaca Nesto confermata coordinatrice

Oltre 30 sindaci del G20Spiagge si riuniscono ad Alghero per affrontare le sfide del turismo eccessivo e della mancanza di alloggi. Al centro del dibattito casa, fiscalità, sanità e sostenibilità. La sindaca Nesto confermata coordinatrice dei lavori

Giovanni Cagnassi
Giorgia Nesto al G20 ad Alghero
Giorgia Nesto al G20 ad Alghero

G20Spiagge Destination Summit, nella spiaggia di Alghero, in Sardegna, un focus sui temi dell’overtourism e la questione abitativa che interessano ormai tutte le città turistiche. Gli oltre 30 sindaci del G20Spiagge si incontrano in Sardegna dopo il summit di Sorrento, lo scorso febbraio.

La tre giorni di Alghero rappresenta una risposta compatta dei sindaci alle istanze formulate alle istituzioni e rimaspe sovente inevase. «In questi giorni», dice Roberta Nesto, riconfermata coordinatrice nazionale del network, sindaco di Cavallino Treporti, «uno dei temi su cui con i colleghi sindaci di tutta Italia ci stiamo confrontando è proprio quello dei fabbisogni legati ai servizi per la popolazione residente. Tra questi», ricorda, «certamente troviamo la sanità e, in modo sempre più evidente, anche la casa.

Il tema abitativo oggi in Italia è centrale: l’intreccio con il turismo lo rende ancora più complesso, incidendo sui prezzi e sulla disponibilità di alloggi, sia per i residenti che per i lavoratori stagionali impiegati nelle strutture turistiche e produttive». La coordinatrice nazionale conclude: «Se non si governa questo fenomeno, il rischio concreto è quello di contribuire allo spopolamento dei nostri territori e all’acuirsi dell’inverno demografico che già stiamo vivendo».

Temi che si intrecciano e condizionano vicendevolmente. Raimondo Cacciotto, sindaco di Alghero, città che ospita il Destination Summit del G20Spiagge, ha parlato dello sviluppo economico sostenibile, la ricerca e l’innovazione abbinate alle politiche per il benessere famigliare. Temi condivisi anche con i sindaci della costa veneziana. Al G20Spiagge Destination Summit si è deciso anche il rinnovo delle cariche e le deleghe ai sindaci sulle tematiche più importanti della rete.

Oltre alla figura del coordinatore nazionale, Roberta Nesto, riconfermata nel ruolo per i prossimi due anni, sono state individuate altre funzioni ritenute rappresentative di tutte le realtà territoriali del Paese. Restando nell'alto Adriatico, Laura Giorgi, sindaco di Lignano Sabbiadoro, è vicecoordinatore per le regioni del nord Italia. La delega sulla fiscalità locale è andata, invece, a Christofer De Zotti, sindaco del Comune di Jesolo.

De Zotti sarà il coordinatore della cabina di regia del G20s su questioni quali l’imposta di soggiorno, l’Imu e altre forme di tassazione legate al turismo. Nelle varie sale messe a disposizione dalla Fondazione Alghero, i sindaci del G20Spiagge, le tante delegazioni dei comuni ospiti, esperti e privati del settore turistico, affrontano e dibattono sui temi che i Comuni delegati poi dovranno trasformare in politiche amministrative e buone pratiche.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia