Fermo pesca per il 2020 ecco il nuovo calendario

CHIOGGIA. Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha reso noto quelle che saranno le date per il fermo pesca 2020, che interesseranno i pescherecci con reti a strascico a divergenti, con le sfogliare rapidi e con le reti gemelle a divergenti.

La marineria di Chioggia, per quello che viene definito riposo biologico, stabilito dalla Comunità Europea, si dovrà fermare dal 31 luglio al 6 settembre, provvedimento che vale per tutto l’Adriatico settentrionale da Trieste ad Ancona, mentre da San Benedetto del Tronto a Termoli ci si dovrà fermare dal 17 agosto al 15 settembre. A questi si dovranno poi aggiungere ulteriori giorni di fermo che, nella scorsa estate, a Chioggia si era deciso di inserire in coda al fermo biologico per dare alla risorsa ittica la possibilità di accrescere nelle dimensioni. Ma naturalmente il periodo di fermo è sempre legate alle necessità di rimborso delle giornate non lavorate.

Nei mesi scorsi, prima di Natale, ai pescatori sono stati distribuiti gli indennizzi riguardanti la stagione 2018, mentre per quanto riguarda il 2019 non è ancora arrivato nulla, nonostante i fondi siano stati stanziati. Infatti le associazioni di categoria, per consapevoli della necessità del fermo biologico a tutela della risorsa ittica, si dicono preoccupate per l’allungamento dei tempi nella distribuzione dei fondi, nonostante gli obblighi normativi imposti dalla Comunità Europea. —

D.Z.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia