Esplode vecchio tubo dell’acquedotto: cascata d’acqua alla Giudecca

La rottura ha praticamente interdetto il passaggio alle persone, creando un notevole disagio alle attività che affacciano sulla fondamenta

Marta Artico
L'acqua fuoriuscita dal vecchio tubo dell'acquedotto alla Giudecca
L'acqua fuoriuscita dal vecchio tubo dell'acquedotto alla Giudecca

Esplode a Venezia un tubo dell'acquedotto Veritas che passa sotto alle fondamenta, l'acqua si riversa in canale causando un effetto cascata.

L'episodio 12 dicembre venerdì pomeriggio alla Palanca, alla Giudecca. La rottura ha praticamente interdetto il passaggio alle persone, creando un notevole disagio alle attività che affacciano sulla fondamenta, anche se qualcuno è rimasto seduto nel plateatico, alzando le gambe e scattando foto.

Ad intervenire la Polizia locale, che ha reso la zona off limits, immediatamente è stata contattata anche Veritas, che sta intervenendo per intercettare il danno e riportare la situazione alla normalità.

Si tratta di un tubo del diametro di 300 millimetri, di ghisa che ha un centinaio di anni. Le squadre di Veritas hanno chiuso le saracinesche, in pochi minuti si è  interrotto il flusso in uscita e la pressione dovrebbe tornare normale.

Nel frattempo la centrale dei vigili del fuoco ha ricevuto moltissime chiamate e mezza isola della Giudecca è rimasta senza acqua per via del calo di pressione.

Il video

Venezia, la cascata d'acqua seguita all'esplosione del tubo dell'acquedotto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia