Enel assume 13 neo diplomati del Pacinotti

Sono entrati nell’organico di e-distribuzione con un contratto di apprendistato

Sono entrati a pieno titolo nell'organico di e-distribuzione 13 neo diplomati dell'Istituto Tecnico “Pacinotti” assunti con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di tredici mesi, a conclusione del programma di “Apprendistato Scuola-Lavoro”, messo a punto nel 2014 dal ministero dell'Istruzione, ministero del Lavoro, regioni, organizzazioni sindacali ed Enel per studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici. I ragazzi coinvolti hanno superato a luglio l'esame di maturità e rientrano tra i 136 apprendisti valutati idonei in tutta Italia dall'azienda che potranno proseguire il percorso lavorativo in e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica in Italia.

Durante il periodo scolastico gli apprendisti hanno trascorso un giorno a settimana in azienda, svolgendo un programma formativo incentrato prevalentemente sul laboratorio e sulle competenze specifiche, mentre durante quello estivo erano presenti in azienda a tempo affiancando le squadre operative e applicando le nozioni apprese durante l'anno scolastico, nel rispetto delle competenze acquisite in materia di sicurezza. E sono proprio i valori della “cultura della sicurezza” e del “lavoro di squadra” che hanno contraddistinto il biennio dei giovani neo-diplomati i quali, tra l'altro, hanno preparato l'esame di maturità studiando insieme nel centro addestramento e-distribuzione di Scorzè.

I 13 giovani periti veneziani hanno preso servizio in e-distribuzione con la qualifica di operaio e sono stati inseriti nelle unità operative di Padova, Treviso, Dolo, Mestre, Portogruaro, San Donà di Piave, Venezia. Con l'inizio del periodo di apprendistato, oltre alle normali attività lavorative, i neo assunti proseguiranno nel percorso formativo e continueranno a essere seguiti da un tutor aziendale di riferimento.

«L'idea di avviare il progetto sperimentale», precisa Enel, «è nata dall'esigenza di ottimizzare la gestione del turn over nelle posizioni tecnico-operative aziendali anticipando l'ingresso degli apprendisti in azienda già durante lo svolgimento del percorso scolastico, condividendo con la scuola contenuti teorici più allineati alle esigenze industriali e un'esperienza di training on the job finalizzata a completare la formazione individuale».

Marta Artico

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