Emergenza sangue nel Portogruarese I campioni rispondono all’appello

La pallavolista Aurora Poser è corsa a fare la sua prima donazione, dopo Alessia Vit e il capitano granata Stefano Favret 
DINELLO - TOMMASELLA - GRUARO - POSER AURORA DOPO AVER DONATO SANGUE
DINELLO - TOMMASELLA - GRUARO - POSER AURORA DOPO AVER DONATO SANGUE

comunità

La prima donazione è come il primo bacio: non si scorda mai. I campioni la fanno appena possono, mentre in tutto il Portogruarese c’è un’emergenza sangue. La sezione Avis di San Michele, rilancia l’allarme sulla situazione di grave necessità per i gruppi sanguigni A e B, fornendo indicazioni per come eseguire le donazioni a Portogruaro, Latisana e nella stessa San Michele.

Ma accanto a questa notizia ce n’è una positiva. A Portogruaro continuano a presentarsi, per donare sangue, i campioni dello sport locali. Dopo la pallavolista Alessia Vit e il calciatore Stefano Favret, capitano del Portogruaro calcio, a compiere la prima donazione di sangue è stata un’altra pallavolista, l’attaccante di Gruaro Aurora Poser, che nella stagione che comincerà a ottobre disputerà il terzo torneo consecutivo in serie A2, vestendo la maglietta del Talmassons, dopo due stagioni a Torino.

Situazione agrodolce dunque nel campo delle donazioni. Da una parte manca sangue, dall’altra ci sono sportivi che danno il buon esempio. La sezione Avis di San Michele, dedicata a Italo Fantin, parla di “grave emergenza”.

«Tale situazione», spiegano dalla sezione avisina, «è stata aggravata oltre che dal pesante calo estivo delle donazioni anche da un deciso incremento dei consumi specialmente nei centri trasfusionali di Dolo e Mestre. Chiediamo pertanto a chi è in salute e, trascorsi 90 giorni dall’ultima donazione, di recarsi al più presto possibile presso il centro trasfusionale abituale ad effettuare una donazione di sangue, plasma o piastrine».

Per fare la prima donazione basta essere in salute e prendere contatto con il Centro Trasfusionale di Portogruaro, che risponde allo 0421764501 o 0421764683 e che è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 10; quello del Centro Trasfusionale di Latisana, 0431529320, 0431529352 o 0431529300 aperto dal lunedì al venerdì a esclusione del giovedì; e infine il numero di telefono dell’Avis di San Michele, che si può contattare al 333/3283842.

Gli sportivi portogruaresi non sono rimasti indifferenti. In primavera Alessia Vit ha fatto la sua prima donazione e in agosto l’esempio lo aveva dato direttamente il capitano del Portogruaro calcio, Stefano Favret, che aveva invitato tutti a donare il sangue dopo aver confidato la sua drammatica esperienza personale (perse un figlio due anni fa ma il destino gli ha riservato la grazia di una nuova paternità nel 2019).

Aurora Poser ha 21 anni ed è cresciuta pallavolisticamente a Chions, dove è stata compagna di squadra proprio di Alessia Vit, che oggi gioca nel Portogruaro in serie C. Le due atlete hanno vinto svariati campionati regionali del Friuli in under 16 e under 18. A rendere nota la prima donazione di Poser è stata la sezione Avis di Portogruaro, presso cui si sono rivolti anche Vit e Favret. —

Rosario Padovano

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia