Elicotteri troppo rumorosi Coro di proteste
LIDO. Troppo rumore causato dagli elicotteri che fanno voli turistici: dalla zona di San Nicolò si solleva un coro di proteste alla ricerca di soluzioni alternative. Ad essere interessata della situazione è stata pure l’associazione dei consumatori Adico. «Abito a circa 300 metri dalla pista dell’aeroporto Nicelli e convivo con il problema del rumore degli elicotteri da molti mesi ormai», afferma Giorgio Favaretto. «Passano proprio sopra le case nella zona di via Cipro e fanno un rumore molto più fastidioso rispetto a quello dei piccoli aerei da turismo. Ci chiediamo quindi il perché non si possa trovare una soluzione alternativa, facendo passare gli elicotteri da un’altra parte nella fase di atterraggio».
Il signor Favaretto assicura di parlare a nome di molti altri residenti che convivono malvolentieri con questo aspetto e si dice pronto a partire con una raccolta di firme. «Spesso passano anche nelle ore pomeridiane di riposo o quando sei davanti la tv e non la senti per il rumore», aggiunge il signor Favaretto. «Ripeto, con i piccoli aerei non è un problema, ma con gli elicotteri sì».
Ecco allora la richiesta che vengano fatti atterrare dal mare o passando sulla laguna, ma senza sorvolare le case della zona di via Cipro e via Marco Polo. «È così praticamente tutti i giorni, soprattutto in estate. Capiamo che ci sono i turisti da far volare, ma ci sono anche i residenti da rispettare», conclude. (s.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia