È morto il creatore del ristorante Al Cason

La ristorazione veneziana perde un importante tassello della propria storia. È morto ieri all’età di 74 anni Gianfranco Foltran, “inventore” e titolare del ristorante Al Cason di via Gatta, aperto...

La ristorazione veneziana perde un importante tassello della propria storia. È morto ieri all’età di 74 anni Gianfranco Foltran, “inventore” e titolare del ristorante Al Cason di via Gatta, aperto nel 1967 come osteria di carne e divenuto con il tempo uno dei più affermati e rinomati locali di pesce del panorama provinciale.

Foltran era malato da tempo ma ciò non gli aveva impedito di continuare con passione la sua attività, aiutato dai figli Simone e Riccardo e dalla moglie Lucia. Di carattere solare e intraprendente, condito da una generosità fuori dal comune, Gianfranco Foltran s’è creato con il tempo un’affezionatissima clientela, composta sia dagli amici di sempre, quelli che abitano nella zona di Santa Lucia Tarù dove anch’egli è nato e cresciuto e che frequentano l’osteria per bere un’ombra o per una partita a carte, sia dai tanti estimatori della cucina del Cason, provenienti da ogni parte di Venezia ma anche da Mantova, Verona, Trieste.

Il successo del Cason, che fra tre anni compirà mezzo secolo, è determinato dalla grande passione che Foltran, coadiuvato dalla famiglia, ha sempre messo nel suo lavoro e dalla sapienza nella scelta del pesce. Nel 1985, poi, il ristoratore veneziano ha scelto di dividere il locale in due, separando l’Osteria del cicchetto dal ristorante vero e proprio: una scelta risultata vincente. Di recente, pur consumato dalla malattia, Foltran ha colto con grande soddisfazione la scelta dei figli e della moglie di aprire un altro locale, l’osteria Del Cason, a Venezia, in centro storico. I funerali si svolgeranno giovedì alle 11 nella chiesa di Santa Lucia Tarù. (g.cod.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia