Domani si presenta il gruppo Gioventù federalista europea

Domani alle 15 nella sala San Leonardo verrà inaugurata la nascita del gruppo Gioventù Federalista Europea di Venezia. «Vorremmo che Venezia fosse consapevole del ruolo all’interno dell’Europa e che...
Domani alle 15 nella sala San Leonardo verrà inaugurata la nascita del gruppo Gioventù Federalista Europea di Venezia. «Vorremmo che Venezia fosse consapevole del ruolo all’interno dell’Europa e che l’Europa ne riconoscesse la tipicità» spiega l’ideatore e fondatore del gruppo Marco Aliano, «per questo vorremmo intraprendere un percorso con la cittadinanza».


All’incontro saranno presenti alcuni cittadini molto attivi, come l’eurodeputata Elly Schlein, il dirigente scolastico Roberto Sintini, la presidente del Mfe Venezia Luisella Aprà, il presidente della Municipalità di Venezia Murano e Burano Giovanni Andrea Martini, il fondatore di Generazione 90 Marco Caberlotto, lo storico del diritto Antonio Padoa Schioppa, l’eurodeputata Isabella De Monte, e il presidente del Movimento Federalista Europeo Giorgio Anselmi. A introdurre la presentazione ci saranno il segretario Mfe Venezia Pierantonio Belcaro e Francesca Vianello dello sportello Europe Direct del Comune di Venezia. Nell’occasione verrà inaugurata l’iniziativa “Premio Ursula Hirschmann” che la Gfe Venezia promuoverà ogni anno, premiando una o più cittadini che hanno dimostrato un senso di comunità attiva e consapevole. Sarà presente anche Giulia Del Vecchio, autrice dei ritratti sulle “Madri Fondatrici d’Europa”, una mostra che sta facendo il giro d’Italia per valorizzare il contributo di nove importanti donne al processo di integrazione europea.




Riproduzione riservata © La Nuova Venezia