Dolo, salta il rosso e centra due auto. In quattro all’ospedale

L’incidente all’incrocio tra le vie Alture e del Cimitero. Ad avere la peggio una donna intrappolata nella vettura scaraventata dall’urto nel fossato: portata in elicottero all’Angelo

Alessandro Abbadir
Le auto coinvolte nell'incidente
Le auto coinvolte nell'incidente

Tragedia sfiorata venerdì mattina, 26 giugno, all’incrocio tra via Alture e via del Cimitero a Dolo, lungo la strada che conduce alla località Arzerini.

Cosa è successo

Intorno alle 10.30, un grave incidente stradale ha coinvolto tre automobili, causandone il ferimento di quattro persone, di cui una in condizioni serie. In seguito allo scontro per consentire le operazioni di soccorso e la successiva rimozione dei mezzi il traffico è andato in tilt. Secondo i primi accertamenti effettuati dalla polizia locale dell’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta, guidata dalla comandante Belinda Destro, a causare l’incidente sarebbe stata una pesante imprudenza. Un uomo del posto, alla guida di una Opel, stava viaggiando da Dolo in direzione Camponogara lungo la provinciale quando, per cause ancora da definire, avrebbe saltato il semaforo rosso.

L’auto ha così proseguito la sua corsa a velocità sostenuta, piombando violentemente su due vetture che si stavano immettendo sulla strada con il semaforo verde a favore. L’impatto è stato tremendo.

La Opel ha centrato i due veicoli e lo scontro ha letteralmente scaraventato una delle auto coinvolte, una Fiat 500, all’interno del fossato che costeggia la carreggiata.

I feriti

Ad avere la peggio è stata la donna che era alla guida dell’utilitaria: è rimasta intrappolata tra le lamiere dell’abitacolo. Sul posto sono accorse le squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per liberare la conducente, poi affidata alle cure dell’équipe sanitaria del 118.

Vista la gravità dei traumi riportati, è stato fatto atterrare l’elisoccorso, che ha trasportato la donna d’urgenza all’ospedale dell’Angelo di Mestre. Fortunatamente, stando all’esito dei primi accertamenti, non sarebbe in pericolo di vita. Ha riportato diverse fratture e un trauma alla testa. Gli altri tre feriti, con traumi più lievi, sono stati invece trasferiti in ambulanza all’ospedale di Dolo. Questi hanno riportato prognosi che vanno dai 30 ai 40 giorni.

Le indagini

Gli agenti della polizia locale ora dovranno capire le responsabilità di chi ha provocato l’incidente. Pesanti i disagi alla viabilità che si sono verificati in seguito all’incidente: la strada è rimasta parzialmente bloccata per consentire i rilievi e la rimozione dei mezzi, con il traffico tornato alla normalità solo dopo due ore.

Quando cioè i mezzi sono stati rimossi dai camion attrezzati del soccorso stradale.

La polemica

L’episodio di venerdì mattina ha riacceso le polemiche dei residenti, che da tempo denunciano l’alta velocità di chi percorre quel tratto di strada.

Anche in località Arzerini a Camponogara le auto transitano a velocità sostenuta su quel tratto di strada sia di giorno che di notte.

«Al netto dell’incidente di stamattina sul quale saranno le competenti autorità a chiarire i fatti, la nostra polizia locale», sottolinea il sindaco di Dolo Gianluigi Naletto, «effettua spesso dei controlli in quella strada. Quello che serve e va detto è soprattutto responsabilità quando si è alla guida delle auto».

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia