Carrefour riduce lo spazio dell’iper Dipendenti salvi

MARCON. Il Carrefour diminuisce ancora la metratura, ma non taglia i dipendenti. Nei giorni scorsi delegati e Rsu dell’ipermercato che ha casa all’interno del centro commerciale Valecenter di Marcon, sono stati convocati dalla direzione d’urgenza.
L’ipermercato passerà dai 9 mila metri quadri attuali, a 7 mila metri quadri. Nei mesi scorsi lo spazio era già stato ridotto e portato da 12mila a 9mila: tutta la parte relativa al non food, merceologia più in crisi, era stata tagliata e lo spazio vuoto affittato a un nuovo marchio che ancora non è stato rivelato.
La scelta del Carrefour, dunque, è quella di ottimizzare ancora gli spazi e dunque rivedere la disposizione dell’iper. «Dalla prossima settimana» spiega Alberta Fuga delegata Filcams, «inizieranno i lavori di restyling e rivisitazione dell’iper, che verrà rimodellato e rinnovato. Il fatto che si investa per far cambiare pelle all’iper, seppure in spazi più ristretti e ottimizzati, ci fa piacere, perché significa che c’è la volontà di non chiudere, di rimanere nel territorio e di dare un nuovo corso. Soprattutto a fronte della riduzione degli spazi non è stato comunicato alcun esubero e dunque il personale non viene toccato ma rimane tale e quale».
Non solo. La seconda nota positiva per i dipendenti, è che i lavori verranno realizzati con l’ipermercato aperto, certo con qualche disagio per lavoratori e clienti, ma pur sempre senza chiudere nemmeno un giorno. Conclude Fuga: «In questi anni i dipendenti ce l’hanno messa tutta, hanno sempre lavorato a testa bassa nonostante le difficoltà, speriamo davvero che non ci sia in futuro alcuna comunicazione di riduzione del persone ulteriore e che l’azienda abbia riconosciuto questo impegno». —
M.A.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia