Carnevale verso il gran finale Oggi quattro arresti fra la folla

VENEZIA. È Partito il “countdown” per il gran finale del Carnevale di Venezia, per il quale stanno per partire i titoli di coda. Oggi sono state elette le tre maschere da volto più belle. Prima è «Principessa per un giorno» realizzata da Enzo Sindoca. Lo ha stabilito la giuria riunita sul palco del Gran teatro di Piazza San Marco. Al secondo posto la maschera «Fiori di Ghiaccio» di Nicola Gasparini, terzo posto per l'allegorica «La Grana come allucinazione collettiva» dell'iraniano Ahmad Jafari. I vincitori sono stati premiati con doni offerti dal Consorzio Promovetro.
Domani, martedì grasso, come da tradizione gli ultimi spettacoli e divertimenti per tutti i gusti. A farla da padrona sarà come sempre Piazza San Marco con le sfilate delle maschere mentre all'Arsenale, aperto per la prima volta al Carnevale, musica di vario genere per salutare l'edizione 2014 della festa così come le ultime feste, non ufficiali, nei palazzi dopo quelle clou di sabato e domenica. Secondo il programma del Carnevale veneziano, manifestazioni saranno anche in altri luoghi della città distribuendo così la festa un po’ ovunque. In Campo San Polo, tradizionalmente riservato ai più piccoli, ci sarà l'emozione di pattinare sul ghiaccio sulla più grande pista mai realizzata in laguna. Consolidatasi da quattro anni come una delle iniziative più apprezzate dell'inverno veneziano. Nel popolare Sestiere di Castello, per la Rassegna «Carneval de Casteo», «Rap Battle», giornata dedicata alla scena rap e hip hop veneziana con Brain Smoker Click, 041, Rockit & Gugly, Dj Gringo, Dj Booster. Gli artisti si esibiranno con dei pezzi personali e si sfideranno tra loro e con il pubblico in una «battaglia rap». In Campo Bella Vienna, sonorità contemporanee con il DJ Set di Stefano Fontana noto ai più come Stylophonic, uno dei producer italiani più famosi e uno dei nomi più richiesti del circuito clubbing internazionale.
Intanto c’è da segnalare che oggi lunedì i carabinieri di Venezia hanno arrestato quattro persone e ne hanno denunciate altrettante nell'ambito dei servizi di prevenzione in occasione del Carnevale. Due arresti sono stati fatti nei confronti di altrettanti polacchi sorpresi sul Ponte di Rialto a sottrarre il portafoglio da una borsa di una turista, approfittando della grande folla. Altre due borseggiatrici bulgare sono state denunciate per aver tentato di derubare alcuni turisti nella affollata Piazza S.Marco. I carabinieri hanno controllato circa 200 persone, molte delle quali con precedenti: due di esse sono state arrestate perchè è risultato che dovevano scontare una pena residua. Altri due sono stati denunciati: uno per inosservanza delle prescrizioni inerenti la misura cautelare e un altro per furto di una bicicletta.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia