Asta benefica Avapo, raccolti 50 mila euro

VENEZIA. A Natale, si sa, si è tutti un po’ più buoni, perché quindi non approfittare di una simile disposizione d’animo per fare del bene e, al contempo, portarsi a casa qualche regalo particolare, per amici, parenti o solo per se stessi?
È inseguendo questa speranza, in verità ancora mai delusa, che anche quest’anno l’Associazione volontari all’assistenza dei pazienti oncologici di Venezia ha organizzato l’ormai tradizionale asta di beneficenza, appuntamento arrivato ormai alla sua terza edizione, sempre negli ampi locali della filiale Intesa San Paolo di campo Manin e ancora una volta con la collaborazione della casa londinese Christie’s, che anche per l’evento del 2016 ha messo a disposizione a titolo gratuito uno dei suoi spigliati e attentissimi banditori.
Se lo scorso anno, grazie alla generosità della stessa banca del centro storico, che aveva messo in catalogo alcuni pezzi pregiati acquistati negli anni come regali a soci e clienti, si erano superati abbondantemente i trentamila euro di ricavato, ieri Avapo è riuscita addirittura a sfondare il fatico tetto dei cinquantamila euro. Un risultato importante, che sembra premiare la scelta dell’associazione per una serie di lotti chiaramente arrivati all’asta grazie alla collaborazione di negozi, boutique, locali e collezioni artistiche della laguna: i 38 elementi del catalogo, infatti, contavano ancora qualche vaso in vetro di Murano (come un esclusivo Seguso anni ’30 in “bluino” costolato), ma il grosso dell'offerta di sabato era costituita principalmente da borse di grandi firme (da Versace a Valentino, passando per Gucci, Prada e Miu Miu, nessuna battuta a meno di settecento euro), soggiorni di due o tre notti in location esclusive (appartamenti a Londra, ville a Maiorca e tenute maremmane) e fotografie d’autore.
Proprio quest’ultima categoria si è rivelata la più apprezzata dai partecipanti, che forse nel duellare a suon di rilanci per vere e proprie opere d’arte hanno provato a rincorrere il sogno di attendere un giorno ad un’asta milionaria all’ombra del Big Ben o dei grattacieli di New York: a far registrare il record della giornata sono stati infatti due scatti di Juergen Teller per la campagna di Vivienne Westwood 2016, battute in coppia per ben 10 mila euro.
Giacomo Costa
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia