Asl 12, sistema informatico in tilt

Prenotazioni che saltano, attese eterne e il sistema delle prenotazioni in tilt. È successo ieri mattina nelle sedi delle strutture dell’Asl 12, in centro storico e anche a Mestre. La causa? Il mancato funzionamento della rete informatica, a causa di un guasto della società fornitrice, che nel caso dell’Asl è la Fastweb. Un guasto che è arrivato proprio nel giorno in cui è trapelato che l’operatore mobile controllato dalla società svizzera Swisscom, potrebbe essere interessata a PosteMobile, il primo operatore virtuale italiano. I disagi ci sono stati tra le 6 e le 8.45 quando la connessione è tornata regolare. «A causa del malfunzionamento della rete del gestore i sistemi informatici dell’Asl 12, come altri nell’area urbana, hanno subìto un blocco completo nella primissima mattinata», fa sapere l’azienda sanitaria in una nota. Per limitare i disagi, in particolare nei Centri Prelievi, nei punti del Cup (Centro unico di prenotazione) e nei distretti, è stato potenziato il personale allo sportello, abbandonando le procedure informatiche e tornando al vecchio foglio di carta. «Il blocco ha comportato rallentamenti ai diversi servizi, che l’Azienda ha potuto mitigare solo in parte», prosegue l’azienda sanitaria, «ed è stato risolto dal gestore intorno alle 9 nella mattinata. Subito ripristinati dall’Asl 12, quindi, i vari servizi all’utenza». A confermare la responsabilità dei disagi è la stessa Fastweb secondo la quale il disservizio, tra le 6 e le 8.30 è riconducibile a un problema tecnico che si è verificato dopo un interventi di manutenzione a una centralina di Mestre. I disagi non sarebbe stato generalizzati ma avrebbero riguardato solo alcuni clienti. (f.fur.)
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