Asl 12, nuova direttrice “unica” per i servizi alla famiglia

La dottoressa Chiara Mambelli (nella foto) è la nuova direttrice della Unità infanzia, adolescenza e famiglia dell’Asl 12, unica per entrambi i distretti territoriali. Un servizio in favore del...

La dottoressa Chiara Mambelli (nella foto) è la nuova direttrice della Unità infanzia, adolescenza e famiglia dell’Asl 12, unica per entrambi i distretti territoriali. Un servizio in favore del territorio che ogni anno accoglie oltre 7 mila persone ed eroga almeno 70 mila prestazioni grazie all’operato dei 110 addetti di cui dispone. Tra i problemi sociali emergenti ci sono infatti le divisioni interne alla famiglia, tra coniugi e tra i genitori e i figli, con casi che continuano ad aumentare. «Gli operatori del Consultorio familiare della Asl 12 affrontano sempre più spesso il tema di quella che noi chiamiamo conflittualità intrafamiliare», afferma la dottoressa Mambelli. «Parliamo di tensione tra coniugi, sia che prosegua la convivenza sia che stia avvenendo o sia avvenuta una separazione. Ma parliamo anche dei dissapori tra differenti generazioni nello stesso nucleo, con gli atteggiamenti di rifiuto e disagio da parte dei giovani, che sono spesso la conseguenza di una crisi tra i genitori. La seconda sfida al nostro lavoro è quella di farci carico delle richieste della sempre più ampia area della disabilità infantile. Aumentano i bambini con disturbi di comportamento, aumentano le famiglie che faticano a gestire nel proprio seno un bambino con difficoltà di comportamento, di apprendimento, con disabilità».

A questo secondo grande tema l’Unità diretta dalla dottoressa Mambelli risponde con il Servizio Età Evolutiva (ex neuropsichiatria infantile) che si affianca al Consultorio familiare e costituisce il secondo grande nucleo dell’Unità stessa. Con i medici, dai neuropsichiatri agli psicoterapeuti agli specialisti di riabilitazione, lavorano assistenti sociali, infermieri, operatori sanitari. E questi sono impegnati nelle sedi di Venezia, Lido, Terraferma da Mestre a Marcon, da Favaro a Marghera. In servizio da domani, la dottoressa Mambelli è subentrata nell’incarico di direttrice a seguito del relativo concorso bandito dall’Asl 12 nei mesi scorsi. «L’Asl 12 affida alla dottoressa Mambelli il mandato di rendere sempre più omogenei ed efficaci i servizi alle famiglie, alle donne e agli adolescenti, secondo un’ottica di omogeneità, trasparenza e forte integrazione», commenta invece il direttore generale della stessa Asl 12, Giuseppe Dal Ben. (s.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia