Apre la prima scuola bilingue Opera Nazionale Montessori

SAN DONÀ. Aprirà nella frazione sandonatese di Passarella la prima scuola Montessori bilingue nel Basso Piave. Sarà insieme una scuola materna e primaria. Il nuovo istituto sarà collocato nell’edifici...

SAN DONÀ. Aprirà nella frazione sandonatese di Passarella la prima scuola Montessori bilingue nel Basso Piave. Sarà insieme una scuola materna e primaria. Il nuovo istituto sarà collocato nell’edificio che ospitava la scuola materna Collodi, di proprietà dell’Usl 4.

Il plesso si trova in via Pio X, nella frazione della Destra Piave sandonatese. L’inaugurazione, con il taglio del nastro, è prevista oggi alle 10.30. Durante la mattinata, sarà presentato il corpo docente e verrà illustrato il metodo di apprendimento montessoriano, che educherà i bambini all’indipendenza e all’autodisciplina, privilegiando il talento naturale di ciascuno. Durante la mattinata di presentazione, sarà possibile visitare anche i locali che ospiteranno la struttura. La scuola nasce da un’iniziativa dell’associazione Montessori Veneto Orientale e rappresenta una realtà all’avanguardia in tal senso in Veneto. Ospiterà una sezione di scuola materna, destinata ai bambini dai 3 ai 6 anni. Ma anche una sezione di scuola primaria, per gli alunni dai 6 agli 11 anni. «Le docenti sono tutte formate dall’Opera Nazionale Montessori con diploma di differenziazione», spiegano i promotori dell’iniziativa, «il bilinguismo si attua in compresenza con la madrelingua inglese». Al termine della presentazione, si terrà un aperitivo per tutti, offerto dalla Casa vinicola Canella. Sarà garantito anche un servizio di animazione per i bambini nel parco adiacente all’istituto. L’iniziativa è privata. Di fronte a un’esigenza avvertita da molte famiglie, un pool di imprenditrici locali ha deciso di realizzare un intervento finora unico in Veneto. Per maggiori informazioni si può visitare anche la pagina Facebook della Scuola Montessori bilingue Veneto Orientale. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia