Anno Giudiziario a Venezia, reati minorili in aumento: è allarme baby gang

A Venezia cresce il fenomeno delle baby gang: rapine, estorsioni e aggressioni commesse da minorenni preoccupano il Tribunale per i minorenni. In aumento anche maltrattamenti in famiglia e minori con disturbi psichici

Anno Giudiziario
Anno Giudiziario

Nel Tribunale per i minorenni di Venezia si è registrato un aumento significativo dei reati commessi da giovani appartenenti alle cosiddette baby gang, spesso ai danni di coetanei. Lo ha dichiarato Rita Rigoni, reggente della Corte d’Appello di Venezia, durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. Rigoni ha definito il fenomeno “allarmante e diffuso” in tutto il distretto.

Anno Giudiziario
Anno Giudiziario

Sempre in crescita risultano i procedimenti penali per maltrattamenti in famiglia da parte dei figli verso i genitori, così come le problematiche dei minori stranieri arrivati in Italia per ricongiungimenti familiari o adozioni internazionali. Aumentano inoltre i minorenni imputati con disturbi psichici o dipendenze, evidenziando la necessità urgente di strutture sanitarie dedicate.

Secondo Rigoni, la giustizia minorile nel Veneto è in “grave sofferenza” e rischia di compromettere i tempi di risposta giudiziaria e la tutela dei diritti dei minori se non interviene rapidamente.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia