Addio a Gianfranco Agostini

MIRANO. Lutto nel mondo dell’imprenditoria miranese. È mancato mercoledì all’età di 78 anni Gianfranco Agostini, noto titolare del Park Hotel Villa Giustinian, in via Miranese e, prima, del ristorante hotel “5 Colonne”, in centro storico.
Appartenente a una storica e molto conosciuta famiglia di Mirano, Gianfranco aveva gestito fino agli anni Ottanta il noto locale in piazza, all’angolo tra via Barche e piazzale Garibaldi, insieme al fratello Sergio. Poi, nel 1986, acquistò la storica villa veneta in via Miranese, che aprì due anni dopo rinnovata nell’edificio e nel suo grande parco, facendola diventare uno degli hotel più conosciuti dell’entroterra veneziano, dove ancora oggi vengono organizzati ricevimenti, feste e meeting.
Da allora il Park Hotel Villa Giustinian è una delle strutture ricettive più rinomate del territorio: una caratteristica villa veneta del Settecento, immersa nel verde, a due passi da Venezia, scelta in particolare dagli stranieri e in occasione di importanti manifestazioni in laguna, come il Carnevale, il Redentore o la festa del cinema.
Gianfranco Agostini viveva con la famiglia proprio all’interno dell’hotel, dove si occupava personalmente della cura del grande parco, con piscina e gazebo. Era molto conosciuto in città anche per essere un assiduo frequentatore del bocciodromo comunale e grande appassionato di calcio e arte. Fu, negli anni, anche presidente della Miranese Calcio e contribuì a ospitare, all’interno del suo albergo, numerose mostre di quadri e pittura. Lascia la moglie Lidia e il figlio Gabriele, con il quale gestiva l’albergo.
I funerali di Gianfranco Agostini sono in programma domani alle 11.15 nel duomo di San Michele Arcangelo a Mirano, poi la salma sarà tumulata nel cimitero del capoluogo. (f.d.g.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia