A Mestre arriva il Festival show: locali aperti no stop

MESTRE. Il Festival Show, lo spettacolo targato Radio Birikina e Radio Bella & Monella che sta girando per le maggiori piazze italiane e che questa sera (dalle 21) approderà anche nel “salotto cittadino” per scaldare piazza Ferretto. Ieri si è iniziato a montare il mega palco che stasera ospiterà la kermesse, che si concluderà quest'anno in Arena a Verona domenica 14 settembre. Il Festival accenderà i propri riflettori su una piazza che per tutta l’estate è rimasta svuotata, non ha visto alcun evento e che rischiava di perdere anche questa manifestazione.
A venire in aiuto all’organizzazione, che si è battuta dopo la caduta della Giunta e l’azzeramento dei fondi a disposizione per non cancellare la data, due sponsor d’eccezione: il Venezia Calcio e il Centro commerciale Valecenter. Locali e bar aperti fino a tardi questa sera, per accogliere i tanti spettatori che accorreranno a vedere i loro idoli cantare, ma anche per strappare un selfie e pubblicarlo istantaneamente in rete mandandolo “in onda”.
Nessuna particolare modifica alla viabilità, solo la chiusura di una parte di via Manin, riservata agli artisti. Ieri la grande macchina organizzativa ha mosso i primi passi con il montaggio del palco, oggi l’allestimento sarà già completato per lasciare spazio alla musica, che farà da protagonista. Sul palco si alterneranno Cristiano De Andrè e gli Zero Assoluto, il duo pop romano che uscirà il 9 settembre con il nuovo album. Atteso sul fronte internazionale Sananda Maitreya (si chiama così dal 2001), per anni noto come Terence Trent D'Arby, mentre dalla Germania arriveranno Nadia & The Rabbits con il loro cocktail musicale di folk e pop. Musicista, cantautore e produttore, salirà sul palco anche Riccardo Sinigallia, ex-Tiromancino. A distribuire autografi sarà Il Cile, che con la sua “Cemento armato” e “Ssiamo morti a vent’anni”, ha bucato gli schermi.
Ultima in ordine di apparizione Patty Pravo, artista che non ha bisogno di presentazioni e che regalerà al pubblico di piazza Ferretto diversi brani rigorosamente live. Protagonista in scena l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta da Diego Basso, per i live di vari artisti e dei giovani in concorso.
I balletti saranno appannaggio della Summer Crew guidata dal coreografo internazionale Etienne Jean Marie. Presentano Paolo Baruzzo e Laura Barriales. Dalle 20 alle 20.45 nel pre-show dell’evento, la Società F.B.C. Unione Venezia presenterà alla città e ai propri tifosi la squadra e le nuove maglie da gioco che verranno utilizzate nel campionato di Lega Pro stagione sportiva 2014-2015 che inizierà domenica. Protagoniste anche la moda e la bellezza con l’elezione di “Miss Kaos” . La puntata di Mestre sarà diffusa in diretta da Radio Bella & Monella e Radio Birikina con la conduzione di Franco Ghirardello e Monica Morgan. Abbinata al Festival Show, come sempre, l’iniziativa benefica a favore della Città della speranza, la fondazione di Padova che cura i bambini malati di leucemia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia