A Mazzorbo l’albero di Natale dedicato alle isole della laguna

MAZZORBO. Un albero natalizio dedicato alla gente delle isole. Non farà concorrenza a quello allestito dal Comune a San Marco e firmato da Fabrizio Plessi. Ma in laguna piace anche di più. Eccolo l’albero d’oro, nato a Mazzorbo sul pontile galleggiante realizzato dall’architetto Anna Bonsuan. Progettista, pilota di aereo, animatrice di campagne ecologiche per la raccolta dei rifiuti e la difesa della laguna Nord, l’originale professionista ha comprato casa nell’isola e l’ha restaurata con tutti i crismi dell’ecologìa e del rispetto per l’ambiente.
Adesso ha avviato il progetto dell’albero. Legni riciclati, recuperati da bricole galleggianti e distrutte dalla marea e dal maltempo. Stefano Crosera, gondoliere e artista del legno della cooperativa Manin della Giudecca, ha realizzato l’opera. Crosera è famoso per aver inventato le bricole in legno con la protezione “antiteredini”, le graffette in ferro che lo rendono indigesto ai vermi della laguna e dunque più duraturo.
Adesso ha realizzato gratuitamente l’opera che luccica nel canale di Mazzorbo, accolta con favore e affetto dai residenti.
«A Natale faremo anche la consegna dei regali agli amici», annuncia l’architetto, «dovranno restare in barca per rispettare le regole del distanziamento. Buon Natale a tutti. E buon Natale alla nostra laguna». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia