Lo Jesolo prende Rosada play ex Mestre e Monte

JESOLO. Il primo movimento di mercato dello Jesolo si è concretizzato nelle ultime ore con l’arrivo di Simone Rosada. Si tratta di un playmaker, lo scorso anno a Montebelluna sempre in Serie C Gold, che ha mosso i primi passi con la Virtus Lido prima di giocare due stagioni al Basket Mestre. Classe 1996, 183 centimetri di altezza, in passato ha gravitato in orbita Reyer e Leoncino. Durante il periodo delle giovanili ha vinto uno scudetto nel Join The Game come Under 14, e approdando negli anni successivi alle finali nazionali Under 15 ed Under 17. Poi l’esordio in prima squadra al Lido a soli 16 anni in serie D, giocandone in seguito tre da protagonista in C Silver.

Giocatore molto duttile, può ricoprire il ruolo di play ma, all’occorrenza, anche quello di guardia grazie a una buona visione di gioco, a una spiccata propensione alla penetrazione nell’area avversaria, e allo smarcamento che gli permette una buona costruzione del tiro a canestro.

Lo Jesolo nel frattempo ha confermato anche i fratelli Matteo e Nicola Maestrello, Nicola Ruffo e Tommaso Tuis. Stesso discorso vale anche per la guida tecnica, che vedrà ancora sulla panchina coach Andrea Fels. Lo sponsor sarà ancora Secis, mentre in uscita c’è di sicuro Andrea Dalle Monache, che ha manifestato la volontà di avvicinarsi a casa, pur scendendo di categoria. Lascerà Jesolo anche Filippo Sabbadin.

Infine, un importante accordo tecnico è stato raggiunto con la società Litorale Nord per la collaborazione a livello di settore giovanile. I due club lavoreranno assieme nelle categorie Under, mentre il minibasket verrà seguito separatamente. Si crea così tra Ca’ Savio e Jesolo un polo di grande importanza a livello giovanile, visto che negli anni sono stati numerosi i giocatori emersi dal lavoro dei tecnici locali. Il campionato di serie C Gold inizierà il prossimo 29 settembre. Al via sedici formazioni. Del Veneziano, oltre allo Jesolo, ci saranno Caorle, Murano, Mirano e Mestre, qualora quest’ultimo non venisse ripescato in Serie B. —

S. B.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia