Due giorni all’insegna della natura con il Venice Dragon Boat Festival

VENEZIA

Oggi e domani Venezia e la propria laguna, accoglieranno 150 atleti provenienti dal Trentino Alto Adige, dalla Lombardia, dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto. Nell’era delle riaperture post pandemia Covid-19 la manifestazione del Venice Dragon Boat Festival, giunta alla settima edizione, rappresenta il primo evento di dragon boat dell’anno 2021 in Italia.

Fortemente voluto dall’asssociazione Venice Canoe & Dragon Boat asd, l’evento si inserisce nel programma dei 1.600 anni dalla nascita di Venezia, visto che il filo conduttore dell’evento negli anni è sempre stato il profondo legame tra Venezia e la Cina, uniti attraverso la via della seta del viaggiatore veneziano Marco Polo.

Il Festival è composto da tre momenti distinti: nelle acque della laguna nord di Venezia, oggi, dalle 10 alle 16, si terranno le sfide degli equipaggi sulle grandi canoe con la testa a forma di drago. All’iniziativa parteciperanno cinque equipaggi di Donne in Rosa (Trifoglio Rosa Mestre, Maldrobie Andos Gorizia, Akea Rosa LILT Treviso, Brentane Valbrenta Oncologica San Bassiano, UGO Padova), le donne operate di tumore al seno che utilizzano il dragon boat come terapia riabilitativa. Nel pomeriggio un corteo-escursione verso Murano sostituirà il corteo richiesto per il Canal Grande, non concesso dal Comune per motivi sanitari. Domani gli equipaggi più tenaci, rimarranno a Venezia per effettuare un’escursione nella laguna nord, per conoscere le isole della Certosa, delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Michele.

Quest’anno sarà il centro sportivo Costantino Reyer di Sant’Alvise ad accogliere il campo di gara e, come nell’edizione del 2020, svoltasi al polo Nautico di Punta San Giuliano, la manifestazione sarà realizzata nel rispetto delle norme restrittive anti contagio Covid-19. —

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia