Ripartenza del turismo con cinque nuovi tour dedicati agli “over 50”

JESOLO
Il rilancio del turismo veneto inizia con i turisti “over 50”, adulti e anziani che hanno ancora voglia di viaggiare dopo la pandemia. E la prima tappa di questo progetto promosso da Confapi con itinerari didattico-formativi alla scoperta delle imprese produttive eccellenze venete sarà proprio Jesolo. Storia, tradizione, enogastronomia, manifattura nei meravigliosi paesaggi locali.
Confapi Venezia e Confapi Treviso, in collaborazione con TVO Srl, azienda specializzata in promozione culturale e turistica, organizzano 5 tour per un pubblico di turisti dai 50 anni in su, alla scoperta della manifattura ed enogastronomia veneta. Il progetto è stato promosso con la collaborazione dei Comuni di Jesolo, Oderzo, Selva di Cadore e del Gal Alta Marca trevigiana.
Si inizierà a giugno con la tappa a Jesolo presso l’Azienda Agricola Biodinamica San Michele, eccellenza nella produzione sostenibile di alimenti e la Corte dei Baroni, osteria che offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare vini del territorio presentati da Sutto Wine e “cichetti” tipici della tradizione veneziana. A luglio si andrà nel Cadore e a settembre a Venezia, nel mese di ottobre è la volta di Valdobbiadene e si concluderà con Oderzo a novembre.
«L’idea nasce dalla consapevolezza delle gravi difficoltà che stanno colpendo, in particolare, il settore del turismo e tutto il relativo indotto», ha spiegato il presidente Confapi Venezia, Marco Zecchinel, «dai dati Veneto Lavoro, dopo un 2019 con cifre record per il turismo veneto, con oltre 20 milioni di arrivi e oltre 71 milioni di presenze, la pandemia ha inevitabilmente arrestato i flussi turistici nella nostra regione, facendo registrare nel 2020 dati che ci portano indietro alla metà degli anni ’90».
Le imprese direttamente collegate all’attività turistica rappresentano quasi il 5% della base imprenditoriale veneta, mentre le imprese collaterali hanno una quota pari all’11,6%. Il vicepresidente Confapi Venezia con delega al Turismo, lo jesolano Roberto Dal Cin, è entusiasta: «Nell’attesa di risposte concrete dal neo-Ministro al turismo Garavaglia e dell’entrata a pieno regime della campagna vaccinazioni, cerchiamo di darci da fare concretamente per incentivare imprese e cittadini a riscoprire il nostro territorio, incentivando l’economia locale». «Le aziende e i partner sono pronti», conclude il vicepresidente Dal Cin, «a fare la propria parte, con responsabilità, fiducia e voglia di ripartire, consapevoli che solo insieme supereremo la crisi in corso». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








