«La Riviera con Padova? Possibile per Vigonovo e Stra»

Quel che è certo è che le Province venete saranno ridisegnate. Quel che è quasi sicuro è che una buona fetta dell’attuale Provincia di Rovigo finirà nell’area provinciale di Padova (l’altro pezzo di provincia di Rovigo finirà divisa tra Verona e Venezia). Quel che però potrebbe succedere, sebbene il percorso non sia dei più semplici, è che alcuni comuni della provincia di Venezia, quelli della Riviera del Brenta, finiscano anch’essi a rimpolpare la provincia di Padova, già al momento la più popolosa del Veneto con i suoi 960 mila abitanti.
Ieri sera, a Vigonovo, la presidente della Provincia di Padova Barbara Degani è stata invitata a cena dal sindaco Damiano Zecchinato, più che convinto di non voler far parte della futura città metropolitana di Venezia e emigrare nel Padovano. Ma con loro c’erano anche altri primi cittadini di alcuni comuni della Riviera del Brenta, interessati a capire se è possibile ipotizzare un cambio di collocazione provinciale.
E così Barbara Degani ha ascoltato le proposte e le perplessità su quella che dovrà essere la città metropolitana di Venezia, dai sindaci (presenti alla cena) di Mira, Dolo, Camponogara e Stra.
Barbara Degani fa parte della Conferenza delle autonomie locali che, in Regione, dovrà elaborare la proposta di nuove province venete da inviare al governo.
La Conferenza delle autonomie locali si incontrerà giovedì in Regione; entro il 15 settembre ogni comune dovrà esprimersi; il 2 ottobre la Regione farà la sua proposta, che sarà valutata dal governo entro la fine dell’anno.
«Vigonovo, così come Stra, fanno già parte del tessuto padovano, anche se collocati in altra provincia», ha ammesso Barbara Degani.
«Per i comuni della Riviera del Brenta la cosa è un po’ più complessa, sebbene capisco la loro difficoltà ad accettare un ruolo subordinato a Venezia, che li penalizzerà molto nella progettualità e anche economicamente». Con l’ingresso di una parte della provincia di Rovigo e di un paio di comuni veneziani, la Provincia di Padova superà il milione e 200 mila abitanti. (l.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia