Casello di Roncoduro c’è il progetto preliminare

DOLO. È pronto il progetto preliminare del nuovo casello autostradale di Roncoduro. Ad annunciarlo è il sindaco di Dolo, Maddalena Gottardo che spiega di aver ricevuto la conferma da parte di Silvano Vernizzi, commissario straordinario per il Passante. Il casello dovrebbe essere pronto in poco più di tre anni con un costo di 11,7 milioni. La riapertura del casello di Roncoduro, chiuso per i lavori di realizzazione del Passante e mai riaperto, era stata voluta dal sindaco Gottardo che da sempre si era pronunciata per il suo ripristino.
Il progetto preliminare prevede la riapertura, all’altezza del preesistente casello Dolo- Mirano, di nuova barriera con possibilità però di entrata e uscita solo in direzione di Venezia. Saranno poi costruiti i piazzali per il pagamento del pedaggio e le rampe di ingresso e uscita autostradali, la modifica della rampa autostradale Mestre-Trieste e i collegamenti della viabilità autostradale con la viabilità ordinaria esistente. Saranno costruite inoltre opere civili e impiantistiche sugli edifici di casello, su manufatti idraulici che assicureranno la continuità della rete consortile esistente e opere di mitigazione con sistemazioni a verde, barriere antirumore e alberi schermanti.
«La riapertura del casello a Roncoduro», commenta Maddalena Gottardo, «costituisce la principale ricucitura con l’autostrada per una zona strategica rispetto ai centri abitati e alle zone produttive poste tra Padova, Mirano e Venezia».
Quest’opera sarà poi facilmente raggiungibile dalla Brentana tramite le bretelle ovest (già realizzata) ed est (in fase di realizzazione). «Il collegamento da e per Venezia ha assunto priorità per tre ragioni», prosegue Gottardo, «è soggetto a un flusso veicolare di dimensioni superiori rispetto alle altre direttici, risolve criticità presenti nell’area ed è di più facile e immediata costruzione. L’intervento potrà infatti beneficiare di un impatto territoriale nullo, visto che modifica strutture già esistenti».
L’annuncio di voler riaprire il casello di Roncoduro non era stato esente da polemiche con le minoranze di Dolo e i comitati che avevano segnalato l’inutilità dell’apertura del casello solo verso Venezia, del fatto che Roncoduro non avrebbe bloccato l’apertura del casello di Albarea considerato funzionale a Veneto City e che il casello di Roncoduro non avrebbe bloccato l’arrivo della Romea Commerciale.
Giacomo Piran
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia